giovedì 23 novembre 2017

La ragazza del mare di Sara Zarr | Recensione

Buongiorno lettori, in occasione della pubblicazione del libro cartaceo, oggi vi parlo di La ragazza del mare di Sara Zarr, edito da Leggereditore, al prezzo di 14,90 il cartaceo. 

RECENSIONE
Leggereditore porta oggi in libreria la ristampa del libro La ragazza del mare, edito nel 2009 da Fanucci Editore. Di questa ristampa non posso che essere felice in quanto la nuova edizione, oltre che essere bellissima e curata nei dettagli, mi ha dato l’opportunità di leggere la storia di Deanna e della sua famiglia, che nel lontano 2009 non lessi. Oggi sono davvero soddisfatta di aver recuperato questa storia perché è davvero bella.
Questa storia mi ha affascinato dalla trama e, spinta dalla curiosità sulla storia della sedicenne Deanna, ho letto molto velocemente il romanzo. 

Deanna ha sedici anni ma tutti a scuola la reputano una “ragazza facile” solo perché è stata scoperta, anni prima, ad amoreggiare con Tommy Webber, migliore amico di suo fratello maggiore Darren. Da quella notte in cui li ha colti sul fatto, suo padre non guarda più allo stesso modo Deanna. Ora é più freddo, distaccato, le sembra come se non esistesse più per suo padre. La sua famiglia non le é d’aiuto perciò se a scuola é un incubo a casa é  peggio. L’unica cosa bella è la sua nipotina April, gli occhi di una bambina non giudicano.

Deanna progetta di abbandonare la casa dei suoi genitori e di andare a vivere con Darren, suo fratello, Stacy ed April. Questa le sembra l’unica via d’uscita per cui inizia a lavorare da Picasso’s per racimolare un gruzzolo di monete da investire nel suo progetto. Tuttavia le cose non vanno secondo i suoi piani: Stacy e Darren stanno affrontando una crisi e a lavoro si ritroverà a stretto contatto con Tommy
Cosa farà Deanna? Troverà la sua via di uscita!?

Deanna racconta di se stessa nel suo diario immaginandosi come la ragazza del mare e grazie a quelle pagine mi sono avvicinata alla protagonista, ho cercato di capire cosa provasse e cosa sentisse nel suo cuore quando tutto ciò che la circonda le ricorda di non esser giusta, di essere sbagliata e di aver sbagliato tutto. Anche se prova pentimento e rimorso per l’accadito, questo non basterà a farla sentire meglio perché non cambierà le cose, sarà sempre per tutti, e soprattutto per suo padre, una ragazza immatura, inaffidabile, che si caccia nei guai. 

Deanna non è affatto una ragazza sprovveduta e senza la testa sulle spalle ma ha solo commesso un errore quando era troppo giovane ed affascianata dalle attenzione che un ragazzo più grande e bello le rivolgeva. Scopre solo ora, con la maturità di una sedicenne, che ciò che ha fatto non è giusto e non la rendeva felice. Tuttavia avrebbe dovuto avere due genitori accanto che le avrebbero dovuto ricordare quanto sia speciale ed importante e quanto deve volersi bene e relazionarsi solo con chi  ama o  vuole amare, anche solo per una notte.

Deanna sembra molto fragile ma in realtà è molto forte. Avrebbe potuto crollare, invece non lo fa, decide di prendersi cura di se stessa e di fare piani per un futuro migliore. 
La sua storia deve essere d’imsegnamento a tutti coloro che temono il giudizio degli altri o sono vittime del giudizio altrui. Non siate fragili, non date importanza alle parole che vi rivolge chi spera di spezzarvi e di farvi capitolare. Camminate a testa alta, chiunque può commettere errori, ma ciò che è importante è trarre una lezione da questi. Un errore non può segnare per sempre la vita di qualcuno.

Dovete leggere questo libro perché è verotrabocca nuda verità (cit. Andrew Auseon). Chiunque ha commesso errori, che ha riconosciuto come tali, si ritroverà nella protagonista e con lei ricorderà quanto possa costare  un errore ma anche quanto sia importante affrontare le conseguenze e il giudizio altrui amandosi e lasciandosi amare da chi decide di amarci ogni giorno.

Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? L’avete letto? Lo leggerete?
Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto,
Rosalba 💓 

2 commenti:

  1. È la seconda recensione di oggi che leggo su questo libro ed è bello vedere pareri contrastanti. Io non vedo l'ora di poterlo leggere, è ormai da tempo nella mia WL! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, sicuramente se lo leggi ti fai un’idea più chiara ❣

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!