giovedì 2 novembre 2017

The glittering court di Richelle Mead | Recensione

Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi di The glittering a court di Richelle Mead, un libro che attendevo di leggere da tempo, edito da Edizioni Lswr.
RECENSIONE
In occasione della recentissima pubblicazione del secondo volume della serie, ho letto The glittering court, che mi attendeva sull’ereader da tempo. 
The glittering court mi ha incuriosito fin da subito, ero molto curiosa di conoscere Adelaide e le ragioni per le quali una nobildonna come lei avesse deciso di abbandonare il suo ceto sociale, fingendosi una cameriera per raggiungere la Corte Scintillante. 

Ammetto che grazie alla trama avevo immaginato cosa mi sarei potuta aspettare da questo romanzo, ma leggerlo è stato davvero un’esperienza bellissima perché in primis ho conosciuto un’ottima scrittrice, che ha saputo coinvolgermi con il suo stile lineare e scorrevole e soprattutto ho adorato la Corte Scintillante e le amiche di Adelaide, Mira e Tamsin, che l’accompagneranno nella sua avventura. 
Adelaide é  una nobile che vive con sua nonna dopo la morte dei suoi genitori. La sua famiglia tuttavia è andata in malora, perciò Adelaide é costretta a sposare suo cugino per ripagare i debiti della sua famiglia. Adelaide é una sognatrice, crede ancora nell’amore e ad una vita felice, ma quella che le prospetta sua nonna non é affatto come se l’è immaginata: sposare un uomo del quale non è innamorata e per il quale crede di non poter mai provare un sentimento neanche simile all’amore non potrà certo  regalarle la vita che spera di avere.

Difronte al suo destino, Adelaide deve prendere una decisione: scappare o sposarsi. Adelaide é  anche molto coraggiosa, perché scapperà alla volta della Corte Scintillante, fingendosi la sua cameriera. 
Presso la Corte Scintillante, le ragazze impararno a diventare delle nobildonne per di stare al fianco di uomini ricchi del Nuovo Mondo. 
Adelaide però è già una nobildonna e tutto ciò che le viene insegnato nella Corte Scintillante lo conosce già per cui Adelaide dovrà essere abile a fingere di essere una vera cameriera e non una nobile. Dovrà mascherare le sue origini e se stessa per mantenere in piedi la sua maschera. 

Cedric, universitario e figlio del fondatore della Corte Scintillante, sarà suo complice, la aiuterà a mimetizzarsi con le altre ragazze e la guiderà nel mondo della Corte Scintilkante, e soprattutto sarà l’uomo del quale Adelaide si innamorerà. 

I loro sentimenti potrebbero rovinare tutto, tuttavia al cuore non si comanda.
Non possiamo scegliere di chi innamorarsi. L’amore succede e basta.

È proprio la relazione tra Adelaide e Cedric che ha reso più accattivante e travolgente il romanzo, che già di per sé, vedi le descrizioni della Corte Scintillante e i protagonisti, è alquanto coinvolgente. Il pregio del libro è che si fa interessante fin dal primo momento, infatti ho apprezzato tantissimo che la storia avesse inizio fin dalle prime battute senza dover affrontare dei capitoli troppo descrittivi e monotoni. Inoltre la scrittrice sfoggia uno stile assai scorrevole, grazie al quale è possibile leggere quasi tutto d’un fiato buona parte del libro. Non vi renderete conto ma sarete giunte quasi a metà libro perché non potrete fare a meno di conoscere gli sviluppi della storia di Adelaide e di Cedric. 

A rendere completo il libro sono le descrizioni degli ambienti, avrei voluto essere anch’io in quella Corte Scintillante per immergermi nella seta, lustrini, gioielli, raso...
Un altro aspetto molto positivo è che,seppure il libro è concentrato Adelaide, la scrittrice non manca di raccontare,se pure marginalmente di Mira e Tamsin, le quali saranno le protagoniste dei successivi due ed ultimi volumi della serie.

Adelaide è una protagonista che ho saputo apprezzare fin da subito perché nonostante è una nobildonna, abituata al lusso e ad un certo trattamento da chi le sta accanto, non piagnucola e non si dispera. Ma la vedrete anche dopo nella Corte Scintillante e con Cederic sfoggiare la sua personalità. 
Il libro mi ha regalato ore piacevoli di lettura perciò consiglio il romanzo a chi é incuriosito dalla trama e a chi volesse perdersi nel mondo della Corte Scintillante e in una storia d’amore proibita. 

Ammetto che non vedo l’ora di leggere il secondo volume su Mira e lo inizierò presto.  

Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? Vi incuriosisce? L’avete letto?
Scrivetemi nei commenti. 
Un abbraccio, 
Rosalba 💓 

1 commento:

  1. Fin dall'annuncio dell'uscita di questa nuova serie volevo leggerlo, avevo già letto la serie dell'Accademia dei vampiri (che se non l'hai letta te la consiglio!) e sapevo che poteva piacermi pure questa sua nuova storia, la tua recensione me lo ha solo confermato!

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!