lunedì 10 settembre 2018

All your perfects di Colleen Hoover | Recensione

Buongiorno lettori, la settimana inizia con una recensione super positiva di un libro che mi ha ridotto il cuore in una poltiglia, si tratta del nuovo romanzo di Colleen Hoover, dal titolo All your perfects, edito lo scorso 17 luglio negli States. Vi ricordo che il libro è inedito in Italia, perciò potete leggerlo solo in lingua straniera. Il livello dell’inglese è davvero semplice. 

RECENSIONE
“If you only shine light on your flaws, all your perfects will dim”. (Se illumini solo i tuoi difetti, tutti i tuoi pregi saranno messi all’ombra)
Ogni estate non perdo l’appuntamento con la regina del Romance, Colleen Hoover. Adoro, adoro, adoro questa scrittrice. Amo le sue storie e i suoi personaggi di carta. Amo come scrive e cosa scrive. È capace di rivoltare il mio stomaco e di mandare in pappa il mio cervello. Non esiste nient’altro che il suo libro e questo potere che ha su di me è incredibile.

Il libro del quale vi parlo oggi è delicatissimo. Credo che la scrittrice abbia volutamente indossato i guanti per trattare certi temi, che scoprirete leggendo il romanzo.
Ed io sarò sincera, questa volta ero molto titubate. La trama mi aveva messa un po’ in crisi e temevo che la storia non mi avrebbe conquistato perché, mi ripetevo di non conoscere la vita di coppia dato che non ne ho una. Non so   cosa significhi essere sposati e i problemi di una coppia sposata sono, dunque, così lontani da me che temevo non potessi capire questo libro. Tuttavia, le mie paure sono andate in fumo non appena ho letto i primi capitoli del romanzo. 
“Graham doesn’t even touch me and I feel it everywhere. Jason touches me everywhere and I fell it nowhere.”(Graham non mi tocca ancora ma lo sento ovunque, Jason mi tocca dappertutto e non lo sento da nessuna parte.)
Le prime pagine sono volate, letteralmente. Le ho lette con una certa pace nel cuore perché ero tornata a casa, da una scrittrice che, per me, rappresenta un porto sicuro. Ho la certezza che non potrò fare a meno di amare ogni suoi libro. 

All your perfects si divide in capitoli, ognuno dei quali alterna il passato al presente. Nel passato si racconta come Quinn e Graham si sono conosciuti e come è nato il loro amore. Invece nel presente si racconta del loro instabile e tormentato rapporto. I due non si parlano più. Non comunicano i loro problemi, ma si allontano sempre più, e sembra avvicinarsi irrimediabilmente la fine del loro matrimonio. Dunque, tenetevi pronti, perché è nel presente che la mia amata Coho sferra brutti colpi al nostro cuore.
“The problem is, love and happiness are not concordant. One can exist without the other.” (Il problema è che l’amore e la felicità non vanno d’accordo. Uno può esistere senza l’altro.)
Leggendo l’oggi e l’allora, mi sono spesso domandata, come sia possibile che due persone, che si amano così  profondamente come Quinn e Graham, siano giunti al punto di rottura. Come può spezzarsi un legame così intenso e vero come il loro? Ad un certo punto, ho temuto che l’amore non servisse a tenere insieme due persone, che non fosse sufficiente e che, invece, a mantenere in piedi una coppia ci voglia tanto altro, magari non per forza l’amore, come per la madre di Quinn e il suo secondo marito. Ho iniziato a pensare che l’amore non fosse poi così forte, come ho creduto finora, che non fosse una benedizione, bensì una maledizione, perché non garantisce la felicità e non sempre è la risposta alle mille difficoltà della vita. 
“It’s strange how I can miss a person who is still here.” (È strano come possa mancarmi una persona che è ancora qui.)
Solo al termine del romanzo Colleen mi ha restituito quella pace nel cuore che avevo non appena ho aperto il suo libro. L’amore non è mai una maledizione. Può far soffrire, può non essere la soluzione a tutti i mali e può non essere sufficiente per essere felici in tutti i periodi del matrimonio, ma è certamente la colonna portante di un rapporto tra esseri umani. 
È l’amore che può far ritrovare la strada per essere felici. Ed io ci credo. Credo nell’amore, nella forza di quegli amori così travolgenti e sconvolgenti come quello di Quinn e Graham. Credo nelle coppie che si amano con la stessa stessa intensità del primo giorno. Credo in quelle che coppie che vivono l’uno per il sorriso dell’altro. Credo in quelle coppie che vivono per tornare a casa dalle braccia del loro amato. Credo nell’amore. Credo che non sempre sia la risposta a tutti i problemi ma che sia il fondamento della felicità di una coppia.
“I realise now that sometimes two people can lose their hope or their desire or their happiness, but losing all this things doesn’t mean you’ve lost. We haven’t lost yet, Quinn.” (Ho capito ora che qualche volta due persone posso perdere la loro speranza o i loro desideri o la loro felicità, ma perdere tutte queste cose non significa che si è persi. Noi non siamo ancora persi, Quinn.)
Credo, che ogni cosa si possa affrontare e sopportare se c’è amore. Colleen, mi pare, concordi con me perché con questo libro dimostra che per quanto una coppia possa allontanarsi se c’è amore quella coppia si ritroverà. Con una lettera, con un abbraccio o un bacio. L’amore trionfa sempre. 

The way he looks at me. The way he talks to me. I’m not sure anyone has aver made me feel as beautiful as he makes me feel when he looks at me. (Il mondo in cui mi guarda. Il modo in cui mi parla. Non sono sicuro che qualcuno mi abbia mai fatta sentire così bella come lui mi fa sentire quando mi guarda.)
Lasciatemi dire che la canzone perfetta di questo romanzo è Everybody hurts Di R.E.M. Ascoltatela mentre  leggete.

ALL YOUR PERFECTS DI COLLEEN HOOVER 




INSTANT NEW YORK TIMES BESTSELLER The #1 New York Times bestselling author of It Ends with Us-whose writing is "emotionally wrenching and utterly original" (Sara Shepard, New York Times bestselling author of the Pretty Little Liars series)-delivers a tour de force novel about a troubled marriage and the one old forgotten promise that might be able to save it. Quinn and Graham's perfect love is threatened by their imperfect marriage. The memories, mistakes, and secrets that they have built up over the years are now tearing them apart. The one thing that could save them might also be the very thing that pushes their marriage beyond the point of repair. All Your Perfects is a profound novel about a damaged couple whose potential future hinges on promises made in the past. This is a heartbreaking page-turner that asks: Can a resounding love with a perfect beginning survive a lifetime between two imperfect people?






Bene lettori, per oggi è tutto.  Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete? 
Scrivetemi nei commenti.

Un bacio,
Rosalba 💓 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!