venerdì 23 novembre 2018

L'amore e altre parole di Christina Lauren | Recensione

Buon venerdì lettori, oggi sono rinchiusa in casa non solo perchè, come ogni mattina, devo studiare, ma anche a causa di un tremendo raffreddore che mi tiene in piedi per miracolo e che mi fa stare poco bene. Tralasciando la valanga dei fazzoletti che adornano la mia scrivania in questo momento e il mio naso, voglio parlarvi di una chicca: L'amore e altre parole (GB Love and other words) di Christina Lauren, edito lo scorso mese da Leggereditore.

RECENSIONE

 Chi di voi mi conosce sa che io amo follemente il duo Christina Lauren e non c'è un solo loro libro, tradotto in italiano, che io non abbia letto. Pertanto, all'indomani della pubblicazione di L'amore e altre parole dalla Leggereditore, che ha mantenuto la cover originale ed ha solo tradotto il titolo, ho voluto leggerlo con grande, se non immensa, gioia
Credetemi, ero in trepidante attesa e non appena ho avuto tra le mani questo gioiello, definito così col senno di poi, ho iniziato impaziente la lettura. 

Come da qualche recensione a questa parte, non voglio soffermarmi troppo sulla trama perchè potrete leggerla pressoché ovunque, anche in fondo al mio post, ma voglio soffermarmi, invece, su quello che penso del libro.

Già dall'introduzione, che ho cercato di abbreviare quanto possibile, altrimenti avrei parlato dei libri delle Christina Lauren che ho nel cuore, avete intuito quanto questo libro non mi è piaciuto semplicemente, ma l'ho amato, pagina dopo pagina e parola dopo parola. E' diventato il mio amico fidato nei pochi giorni in cui mi fatto compagnia. Non mi attendeva in solitudine sul mio comodino ma era ovunque io fossi. In borsa, zaino, borsone e sotto le coperte. Insomma, ho letto il romanzo in ogni possibile ritaglio di tempo perché non ne potevo fare a meno. Leggerlo era diventato quasi un bisogno che sentivo nello stomaco e ogni volta che mi rintanavo e lo leggevo  mi ripromettevo di leggere più lentamente, ma non è stato possibile. La mia mente, complice i miei occhi, avida di conosce la storia, quella che Macy ancora non raccontava, mi ha portato a chiudere il libro in soli due giorni. 

E' pazzesco quanto mi sia affezionata ai protagonisti perché l'espediente utilizzato, nonché quello di alternare il presente e il passato, mi ha, inevitabilmente, indotto ad avvicinarmi ai protagonisti, ad apprezzarli per certi versi e a non capirli per altri, fino ad un certo punto.

LE LACRIME.Sono arrivate loro a rigare il mio volto. Da quel momento ho capito tutto ed è successo automaticamente, il mio cuore ha eletto L'amore e altre parole come il più bel libro romance degli ultimi tempi. Solo qualche ora dopo, il mio cervello ha confermato quelle prime sensazioni, perché cosa avrei voluto di più? Razionalmente, questo libro non ha una pecca, perché i protagonisti sono straordinariamente imperfetti. La storia poi è semplicemente meravigliosa, racconta di un amore eterno, che nasce dall'amicizia e non minaccia mai di scomparire, nonostante le vicissitudini e gli undici anni che hanno tenuto Macy ed Elliot separati. 

Sono molto contenta di questa lettura e, con il cuore brulicante di gioia, consiglio vivamente il romanzo, soprattutto a chi come me ama le storie drammatiche, ma con quel dramma e pathos al punto e nella quantità giusta. Con questo libro le Christina Lauren si sono superate! 
Dopo aver chiuso questo romanzo di me si è impossessata una certa paura, nonché quella che ogni successivo romance sarebbe impallidito al cospetto, ed infatti... conosco la lettrice che sono non bene, ma benissimo.

L'AMORE E ALTRE PAROLE DI CHRISTINA LAUREN 





Macy Sorensen, giovane pediatra di successo in procinto di sposare un uomo più vecchio di lei ma molto agiato e rassicurante, attraversa la vita tenendo la testa bassa e il cuore serrato. Finché non rincontra Elliot Petropoulos - il primo e unico vero amore della sua vita - e la fragile campana di vetro che si è meticolosamente costruita attorno comincia a vacillare. Un tempo, Elliot aveva rappresentato tutto il suo mondo: prima il migliore amico con cui condividere libri, parole preferite, dolori e trionfi... più tardi l'uomo che, dopo la morte di sua madre, aveva convinto il suo cuore ad aprirsi di nuovo, per poi spezzarlo la notte che le dichiarò il suo amore. Undici anni dopo, Macy è una donna riservata, che tiene le persone a distanza e si dedica anima e corpo alla professione, ma il caso per lei ha in serbo altro, e rimette Elliot sul suo cammino... Ormai estranei l'uno all'altra, con i ricordi oscurati dalla sofferenza per ciò che è successo molti anni prima, entrambi hanno la possibilità di riscoprire le emozioni travolgenti del primo amore, quello che non si dimentica mai, a patto però di superare il passato e andare oltre sé stessi...



Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? Lo leggerete? 
Vi aspetto nei commenti.

Bacioni, 
Rosalba ♥

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!