Buongiorno lettori, oggi il blog ospita la terza tappa del BlogTour dedicato a “L’impero delle tempeste” (eng. Empire of storms) Di Sarah J. Maas, edito a novembre 2019 da Mondadori, quinto romanzo della serie Il torno di ghiaccio. In questo BlogTour abbiamo pensato di rispolverare un po’ i romanzi che l’hanno preceduto e io precisamente curerò la recensione del terzo volume, dal titolo La corona di fuoco (eng. Heir of fire).
RECENSIONE
Solo pochi mesi fa sono tornata nel mondo orchestrato da Sarah J. Maas in Il trono di ghiaccio, e, dunque, solo poco tempo fa mi sono scoperta perdutamente innamorata della serie. Andiamo per gradi. Seppure iniziai la serie qualche anno fa, non fui così entusiasta di leggere i primi due volumi. In altre parole, Il trono di ghiaccio e La corona di mezzanotte non mi piacquero come avrei voluto. Tuttavia, riprendendo in mano la serie, ho scoperto di adorarla e ciò è accaduto proprio a partire da questo terzo volume, in cui si dà spazio a nuovi personaggi, si approfondiscono quelli che già conosciamo fin dalle prime pagine della serie, e, allo stesso tempo, assistiamo ad uno incredibile sviluppo della storia e dell’autrice.Una nota molto positiva del romanzo è sicuramente la crescita della penna dell’autrice. Come alcuni di voi sapranno, Il trono di ghiaccio è il primo libro dell’autrice, quello su cui lavorava da anni, fin da quanto era molto giovane, pertanto, come è giusto che sia, la sua crescita personale e professionale è ben evidente nei suoi libri. In modo particolare, La corona di fuoco è il libro in cui ho avvertito maggiormente il suo cambiamento e in termini assolutamente positivi. Ho trovato particolarmente piacevole leggere le avventure della nostra beniamina, Celaena , lontana dal re e vicina, molto vicina, alle sue origini.
Ad accompagnarla nelle nuove avventure ci sarà Rowan, un fae che le farà riscoprire la sua vera essenza e le farà rivivere certi sentimenti, assopiti da tempo. Celaena resterà al servizio del re, come sua paladina, o scoprirà che proprio quell’uomo è il più acerrimo nemico? Vedete, in questo libro inizia la storia di Celaena perché è proprio a partire da questo volume che conosciamo la vera Celaena e quella che scopriamo è la ragazza che ci piace.
Ma, come vi ho anticipato, in questo terzo volume Sarah J. Maas non punta la sua attenzione solo su Celaena, ma anche su Chaol e Dorian, riguardo i quali non sono in grado di esprimere un parere obiettivo, in quanto ho sempre maturato una certa antipatia per Chaol. Dunque, sono team Dorian e tutte le sue fan adoreranno La corona di fuoco soprattutto perché l’autrice dedica particolari attenzioni sul suo personaggio, anche di stampo amoroso.
Secondo alcuni, La corona di fuoco ha un inizio troppo lento, ma per me non lo è stato. Ammetto che non ci sono ritmi serrati e che non ci sono battaglie o situazioni che tengono accesa l’attenzione del lettore, ma, credetemi, i nuovi personaggi e i nuovi sviluppi sono così interessanti e curiosi che la prima parte di questo volume trascorrerà in men che si dica.
Riguardo i nuovi personaggi, faccio cenno ad Aedion e Rowan, in particolare, che sono ad oggi due protagonisti a cui sono particolarmente affezionata, e Manon, con il suo draghetto. Su di loro non voglio proferir parola per timore di far spoiler e rivelarvi qualcosa che vorreste sapere solo leggendo il romanzo. Pertanto, vi dirò solo che particolarmente profondo e bello è il legame che lega Manon al suo drago ed è sostanzialmente quello che mi ha sorpreso ed emozionato nei capitoli a lei dedicati.
Ovviamente non posso che ultimare questa recensione con un caloroso invito a leggere il romanzo se non l’avete ancora fatto e a seguire il BlogTour organizzato, ricordando o scoprendo, per i neofiti, questa serie, assolutamente da non perdere.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L'avete letto? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti.
Baci,
Rosalba
LA CORONA DI FUOCO #3 DI SARAH J. MAAS
Era passata una settimana da quel giorno orribile in cui le era crollato il mondo addosso. Tutto a un tratto il mondo era sparito, inghiottito dall'abisso che regnava dentro di lei». Celaena Sardothien è sopravvissuta a combattimenti mortali e a orribili sofferenze, ma di fronte all'assassinio della sua più cara amica è sconvolta e annientata. Consumata dal senso di colpa e dalla rabbia, vuole passare al contrattacco, e mettere in atto così la sua vendetta nei confronti del responsabile dell'atroce delitto, il re di Adarlan. Ogni speranza per distruggere il tiranno, però, giace nelle risposte che potrà darle Maeve, la regina dei Fae, a Wendlyn. Sacrificando il suo stesso futuro, Chaol, il Capitano della Guardia Reale, l'ha mandata laggiù con l'idea di proteggerla, senza sapere che questo viaggio potrebbe invece costarle la vita. In quella terra lontana, infatti, Celaena dovrà confrontarsi con un'oscura verità relativa alla propria origine, ma soprattutto affrontare creature brutali e mostruose che intendono conquistare il mondo intero. Per sconfiggerle, però, dovrà prima di tutto accettare la sua vera natura e far pace con i propri demoni interiori, accogliendo finalmente il suo destino.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L'avete letto? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti.
Baci,
Rosalba
mi spiace che Chal continui a non entusiasmarti. E' uno dei miei personaggi preferiti e, fino a quando la Maas non lo mette da parte, uno di quelli meglio costruiti (da lei).
RispondiEliminaPer il resto sono d'accordo con te. Non l'ho trovato lento, ma appassionante sin dalle prime pagine. Per me questo e il secondo volume restano i più belli della serie, per il momento.