Buongiorno lettori, oggi io e delle belle personcine, blogger dei seguenti blog, vi presentiamo Il regno corrotto (eng. Crooked Kingdom ) di Leigh Bardugo, secondo volume della serie GrishaVerse (Eng. Six of crows) edito da Mondadori ad ottobre 2019.
RECENSIONE
In questo autunno pieno di fantasy uno più bello dell’altro, non potete perdere la serie che, a mio dire, salirebbe sicuramente sul podio se ci fosse una gara tra loro. Sto parlando della serie GrishaVerse di Leigh Bardugo.
Ho amato particolarmente la gang di ladri che incontriamo nel primo volume, dal titolo Sei di corvi, che ho recensito QUI, ed è stato un immenso piacere tornare da loro, così poco tempo dopo, con una nuova avventura.
Non nego che Sei di corvi e Il regno corrotto hanno avuto un inizio che non mi ha entusiasmato poi tanto, ma credetemi, eccome se vale la pena superare questo primo step per ammirare i romanzi in tutta la loro bellezza. È straordinario come l’autrice sappia tenere viva l’attenzione del lettore, mettendoci mistero, sentimento, suspence e tanta astuzia, quella di Kaz, in particolare, che ti spinge a riflettere come la Bardugo abbia fatto un lavoro di studio e cura per ogni dettaglio.
Dunque, credo fermamente che un aspetto di nota dell’autrice sia quello di rendere molto avvincente il suo racconto, perché nulla è lasciato al caso, ma ogni cosa ha un suo perché e Leigh Bardugo ha dimostrato una maestria innata nel creare trame dalla struttura complessa e complicata. Ha saputo dismostrare altissima capacità nel destreggiarsi nelle sue trame. Pertanto, questo è sicuramente uno dei motivi per i quali i suoi libri, per lo meno quelli che ho letto personalmente, sono un successo.
Dunque, credo fermamente che un aspetto di nota dell’autrice sia quello di rendere molto avvincente il suo racconto, perché nulla è lasciato al caso, ma ogni cosa ha un suo perché e Leigh Bardugo ha dimostrato una maestria innata nel creare trame dalla struttura complessa e complicata. Ha saputo dismostrare altissima capacità nel destreggiarsi nelle sue trame. Pertanto, questo è sicuramente uno dei motivi per i quali i suoi libri, per lo meno quelli che ho letto personalmente, sono un successo.
Un altro motivo sono sicuramente i personaggi. Se in Sei di corvi mi ero affezionata ad alcuni più di altri, ne Il regno corrotto abbiamo modo di approfondire la conoscenza di tutti. Perciò, devo dire che con Il regno corrotto tutti i perosnaggi, da Nina a Wyland, hanno lasciato un segno molto positivo su di me. Ognuno di loro ha un lato che mi ha colpito molto. Dunque, Leigh Bardugo è stata altrettanto brava a dar vita a dei personaggi così ben caratterizzati. Devo dire che innanzi a queste storie così complesse è facile che l’autore tralasci la caratterizzazione dei personaggi per concentrarsi per lo più sulla storia, invece, Leigh Bardugo è stata in grado di far emergere ognuno dei suoi personaggi piano piano nel corso del libro e questo, credo, sia dovuto grazie all’alternzanza dei punti di vista nel susseguirsi dei capitoli.
Anche con questo nuovo capitolo e in questa nuova avventura ho provato mille sensazioni: un misto di paura, tensione, speranza e tenerezza. In alcuni momenti ho pensato che la storia avrebbe preso una piega che non avrei saputo affrontare. Ma, al di là di ciò, sappiate che Il regno corrotto, come lo è stato anche Sei di corvi, è una vera e propria altalena di sensazioni ed emozioni.
Credo che potrei parlare ancora per molto del libro, ma sostanzialmente ripeterei quanto questo libro mi sia piaciuto, quanto sia entusiasta di aver conosciuto l’autrice, finalmente, e quanto io sia affezionata ai suoi protagonisti. Perciò, direi che sia più opportuno concludere questa recensione non senza avervi invitato a leggere il romanzo o a recuperare Sei di corvi, se ancora non siete riusciti a leggerlo.
Leigh Bardugo e i suoi beniamini non vi deluderanno.
IL REGNO CORROTTO #2 DI LEIGH BARDUGO
Jesper non smetteva un attimo di tamburellare le dita sulle cosce.
«Qualcuno ha per caso notato che l'intera città ci cerca, ce l'ha con noi o vuole farci fuori?» «E allora?» disse Kaz.
«Be', di solito è solo metà della città.» Kaz Brekker e la sua banda di disperati hanno appena portato a termine una missione dalla quale sembrava impossibile tornare sani e salvi. Ne avevano dubitato persino loro, a dirla proprio tutta. Ma rientrati a Ketterdam, non hanno il tempo di annoiarsi nemmeno un istante perché sono costretti a rimettere di nuovo tutto in discussione, e a giocarsi ogni cosa, vita compresa. Questa volta, però, traditi e indeboliti, dovranno prendere parte a una vera e propria guerra per le buie e tortuose strade della città contro un nemico potente, insidioso e dalle tante facce. A Ketterdam, infatti, si sono radunate vecchie e nuove conoscenze di Kaz e dei suoi, pronte a sfidare l'abilità di Manisporche e la lealtà dei compagni. Ma se i sei fuorilegge hanno una certezza è questa: dopo tutte le fughe rocambolesche, gli scampati pericoli, le sofferenze e le inevitabili batoste che hanno dovuto affrontare insieme, troveranno comunque il modo di rimanere in piedi. E forse di vincerla, in qualche modo, questa guerra, grazie alle rivoltelle di Jesper, al cervellone di Kaz, alla verve di Nina, all'abilità di Inej, al genio di Wylan e alla forza di Matthias. Una guerra che per loro significa una possibilità di vendetta e redenzione e che sarà decisiva per il destino del mondo Grisha.
Bene lettori, cosa pensate del romanzo? Vi aspetto nei commenti per parlarne.
Baci,
Rosalba
Già mi mancano questi sei adorabili delinquenti *__*
RispondiEliminaChe bellissima recensione Rosy <3 in effetti è vero, con questo volume ti affezioni a tutti, e ad ogni capitolo è un colpo al cuore per la loro sorte!
RispondiEliminaI personaggi sono la cosa che più mi ha fatto amare questi libri. 💙
RispondiEliminaCiaoooooo! Mamma mia questo libroooooooooo *^* (qui la mia recensione)!!!!
RispondiEliminaEro rimasta un po’ delusa dal primo, perché tutti ne dicevano solo meraviglie, ma questo secondo capitolo. Ah, questo secondo capitolo.
Si approfondiscono i personaggi, si da una nuova dimensione umana a questi Corvi, le love story sono così dolci e pure in questo mare di malvagità che è Ketterdam e la trama fila che è una meraviglia. In poche parole, un libro meraviglioso *^*.
Sono molto contenta sia piaciuto anche a te!
Un abbraccio, Rainy