lunedì 27 agosto 2018

The vanishing throne di Elizabeth May | Recensione

Buongiorno lettori, la settimana inizia con una nuova recensione del libro The vanishing throne di Elizabeth May, nonché il secondo libro della serie The Falconer. Vi ricordo che questa fa parte delle serie sfuortunatelle, perché è stata interrotta. In italiano è stato tradotto dalla Sperling & Kupfer solo il primo volume con il titolo La cacciatrice di fate. Vi lascio QUI il link per leggere la recensione spoiler free. 


RECENSIONE

Al termine della recensione di The Falconer ci eravamo salutai con un certo entusiasmo, soprattutto da parte mia, sulla mia prossima lettura, nonché The vanishing throne, secondo libro della trilogia, in quanto il primo volume si era concluso in modo impensabile. Insomma, è impossibile per un lettore sano di mente lasciarsi alle spalle una storia con quella chiusa inaspettata che fa strabuzzare gli occhi e gridare cinquantamila ohmiodioohmiodioohmiodio
Dunque, la lettura di The vanishing throne non è stata una scelta, piuttosto una necessità dopo aver portato a termine The Falconer. 
The vanishing throne inizia proprio dove ci eravamo lasciati. Pertanto, la scrittrice non ha chiuso il sipario, ma ha semplicemente diviso storia in due libri, altrimenti, chissà quale mole avrebbe avuto il primo. Pertanto, io che ho letto i primi due volumi uno dopo l’altro, posso dirvi che mi é sembrato di leggere un solo libro dalla storia FAVOLOSA!!!

Non so ancora spiegare bene a parole le emozioni che ho sentito quando ho letto The vanishing throne perché è un concentrato di sensazioni e Elizabeth May sa benissimo come scrivere quelli che noi chiamiamo “sentimenti astratti”. Con i suoi personaggi ci trasmette ansia, timore, dolore, patimento, forza, magia e anche amore. Vi ho già detto che un punto forte del romanzo è la love story tra i due personaggi ma non è l’unico. Credo che si possa definire piuttosto la cigliegina sulla torta perché la vera bellezza del libro è data dal fantasy puro che si respira in ogni pagina del libro. Anche quando Aileana e Kiaran sono più umani e meno fate, si respira quella magia e alchimia che li rende una coppia bellissima. 

Sarei folle se adorassi solo i personaggi perché in The vanishing throne c’è l’evoluzione delle premesse, che già trovavo grandiose in The Falconer. Finalmente si comprendono tante cose: chi è Kiaran, il pixie Derrick e cosa significa essere una Falconiera. Aileana dovrà prendere delle decisioni che non mettono solo a repentaglio la sua vita, dovrà decidere nei confronti di chi può riporre fiducia e deve lottare per sopravvivere. 
Ritornano, dunque, spade, pugnali, lotte con le fate più terribili e progettate per uccidere e distruggere. Continua la lotta ultrasecolare tra il bene e il male, tra il bianco e il nero e la vita e la morte, ma ancora non è detta l’ultima parola. The vanishing throne termina lasciandoci senza fiato, con il cuore in gola e con la voglia matta di legger il seguito perché si giunga al finale sperato. 

Insomma, se The Falconer mi aveva intrigato, The vanishing throne mi ha stregato e mi ha convinto del tutto ed ha superato il primo per il world building, che emerge più chiaro al lettore in quanto tanti tasselli vanno al loro posto del puzzle, e per i personaggi Aileana, Derrick, Kiaran ed anche Aithienne, Catherine... 

Una serie consigliata, finora porta a casa ottimi voti per entrambi i libri. Leggetela, se potete.

THE VANISHING THRONE #2 DI ELIZABETH MAY 







When we last saw her, Aileana Kameron, the Falconer, disappeared through the fae portal that she was trying to close forever. When she escapes and reenters the human world, she finds her beloved city—indeed, the entire world—has been destroyed, and the fae world itself is slowly dying. Somehow Aileana is the key to preserving both worlds—but how? This much-anticipated second chapter in the Falconer trilogy "combines vivid world-building with action-packed fight sequences" (School Library Journal) "and a cliffhanger ending ensures that readers will follow Aileana to the very end of this trilogy" (The Bulletin of the Center for Children's Books).









Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? Lo avete letto? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti.

Bacioni,
Rosalba 💓 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!