venerdì 31 agosto 2018

Come è cambiato il mio profilo Instagram con la Canon 1300D

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di Instagram e di qualcosa che è stata oggetto dei miei desideri per molto tempo e che, finalmente, è diventata MIA; la macchina fotografica Canon 1300D.


Occorre precisare che, con questo post non voglio recensire il prodotto, ma, semplicemente, mostrarvi i risultati ottenuti da quando utilizzo questa macchina fotografica per scattare le foto che, poi, pubblico sul mio account Instagram.
Qualche tempo fa, precisamente ad aprile scorso, vi mostrai i cambiamenti del mio profilo Instagram nel corso degli anni. Se siete curiosi, cliccate su questo LINK. Oggi, voglio riprendere l’impostazione di questo post per mostrarvi come è cambiato il mio account Instagram da aprile ad oggi. Di tempo non è passato tanto, ma i cambiamenti sono molto evidenti e sono dovuti da una buona macchina fotografica e da un feed che cerco di curare sempre di più.

Ho sempre voluto creare un feed omogeneo e non confusionario, ma spesso e volentieri non ci sono riuscita perché ero troppo impegnata nell’emulare un account già esistente, bellissimo,senza dubbio, ma con milioni e milioni di follower. Non per cattiveria o per chissà quale motivo, ma, semplicemente, mi piaceva il feed e ne avrei voluto uno così anch’io. È capitato anche a voi?
Solo dopo, col senno di poi, ho capito che non avrebbe avuto alcun senso e che il feed che avrei voluto creare doveva essere mio, rispecchiare la mia personalità e, soprattutto, rappresentare me stessa. Perciò, oggi il mio profilo Instagram è così, vedete le foto in basso.
  
Come potete vedere, le mie foto, oggi, hanno colori caldi, vivaci, energici e vibranti, ma, allo stesso tempo, non sgargianti o eclettici. Cerco di renderli, quanto più possibile, tenui (talvolta non riuscendoci) e ben amalgamati tra loro, diversamente da qualche tempo fa, non molto tempo fa.

Scorrendo il mio profilo Instagram, dunque, andando a ritroso, ho iniziato ad avere un po’ una crisi di identità, come lo dimostra la prima foto che segue, a sinistra. Le foto che precedevano le mie attuali su instagram, nonché quelle a seguire in questo post, erano fin troppo sgargianti. I loro colori era, per così dire, un colpo all’occhio, ed era un risultato poco in linea con la mia personalità. Non amo colori troppo accesi, ma sempre tenui e delicati. Infatti, verso la fine di giugno, ci ho riflettuto tanto ed ho avuto le idee più chiare su quello che volevo creare: un feed luminoso, dai colori caldi (e non freddi), accogliente, omogeneo e delicato.
 

Qui di seguito, continua il feed che chiamerei “colpo all’occhio”.
 
Ma il vero cambiamento l’ho registrato a maggio, quando ho iniziato ad usare una nuova app per l’editing foto. Guardate il libro aperto, in basso a sinistra (prima foto a sinistra). È stata quella foto la grande svolta. Ho creato il mio preset, che, nel corso del tempo, ha avuto una serie di variazioni e alterazioni incredibili, fino ad oggi, che lavoro, spesso e volentieri, con un preset un po’ diverso che chiamo très jolie. Se siete interessati, vi mostro in breve e in modo semplice come uso l’app editing foto, così capirete meglio il processo che c’è dietro la pubblicazione di una foto sul mio ig. Fatemelo sapere nei commenti.
Insomma a maggio, periodo al quale risale la prima foto a sinistra, ho iniziato ad usare una nuova app per l’editing foto e non l’ho mai lasciata. Il cambiamento è lampante, se confrontiamo maggio con aprile, le ultime due foto.
  

Dunque, concordo sul fatto che l’app editing faccia il 50% del risultato ottenuto, tuttavia la restante percentuale è dovuta al dispositivo che si usa per scattare foto. Ho notato fin da subito la differenza tra il mio iPhone 5 e una macchina fotografica professionale. Certo, ora i nuovi modelli di cellulare hanno macchine fotografiche più sviluppate e più potenti, ma non credo possano sostituirsi del tutto ad una macchina fotografica professionale. Ma, d'altronde, prendete queste parole con le pinze, non sono un'intenditrice del settore.

Qui di seguito, vi mostro foto scattate con il mio iPhone 5 e foto scattate con la macchina fotografica.
 
 
 

iPhone 5                                                              Canon 1300d

Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa usate voi per il vostro Instagram? 
Scrivetemi nei commenti.

ps. ringrazio Elena di Una rosa per amica e Sara di L'equazione dei libri per le dritte regalatami in direct, su instagram, in merito alla macchina fotografica. Grazie♥ siete state preziosissime.

Un bacio,
Rosalba

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!