venerdì 24 agosto 2018

Tutte le volte che ho scritto ti amo, cosa penso del film Netflix

Buongiorno lettori, il 17 agosto è stato trasmesso per la prima volta su Netflix una pellicola da noi lettori e fan di Jenny Han, molto attesa, nonchè il film tratto dall'omonimo libro. Io non potevo che vederlo perciò venerdì scorso non c'ero per nessuno ed ho trascorso la serata in compagnia delle sorelle Song Covey.

COSA PENSO DEL FILM

Per tutta la durata del film, poco più di 1h e 30 minuti, ho rivissuto piacevolmente il contenuto del primo libro della, sono sicuro che lo sapete già, trilogia. Ebbene, Jenny Han ha scritto ben tre libri sulle sorelle Song Covey  e solo il primo libro è stato trasposto in pellicola. Clicca QUI per leggere la recensione del libro.

Dunque,  prima di andare avanti con le mie opinioni, è bene che voi sappiate, senza indugi, che Tutte le volte che ho scritto ti amo è un film non una serie tv. Qualcuno, tra questi mi metto anch'io, credeva che Netflix avesse comprato i diritti d'autore per farci una serie tv e, invece, ha fatto un film e...wow...che dirvi di più. Abbiamo tutto il primo libro, nonché 421 pagine,  sul nostro video scherno, concentrare in 99 minuti.
Sapete benissimo che io preferisco le pagine di un libro allo schermo e, dunque, nella maggior parte dei casi, finisco per apprezzare sempre più il libro e meno il film. Sembra che sia un partito preso. Ma, quando c'è da riconoscere un buon film lo faccio. E' questa l'occasione per ammettere l'equazione tra film e libro perché non  c'è uno più bello dell'altro. Sono entrambi belli. L'uno è ben girato, ottimi attori, corrispondente al libro, l'altro è scritto divinamente, coinvolgente e con protagonisti ai quali è facile affezionarsi.

 Pertanto, non ho che note positive sul film. Mi è piaciuto davvero, dico davvero, tanto. Credo che il lavoro che ci sia stato dietro non sia stato indifferente perchè hanno ricreato la personalità di Lara Jean, la sua camera, la sua casa, il suo liceo e la sua famiglia proprio come lascia immaginare la scrittrice al lettore. Chiaramente qualche dettaglio del romanzo l'ho rimosso perchè Tutte le volte che ho scritto ti amo non è una mia lettura recentissima, ma, vi dirò, che non ho notato nulla di diverso tra il libro e il film. Tranne...bhè, se ci pensiamo bene, credo che una piccola differenza ci sia e riguarda Kitty, la sorella minore di Lara Jean, nonchè la mia preferita delle tre sorelle almeno nel primo libro.


Kitty (la prima a sinistra) è stata, fin da subito, la mia prediletta, perché  nel primo libro mi ha conquistata totalmente, perciò, capite bene che, ho sentito un po' di amarezza, una leggera delusione, a causa della scelta dell'attrice, Anna Cathcart. Non che quest'ultima non sia stata all'altezza del ruolo rivestito, piuttosto tutt'altro, ma ricordavo la Kitty del libro più piccola e, tutto sommato, non ho provato per lei la stessa tenerezza come per la Kitty del libro. Non so se questo dipenda dal fatto che la lettura lega il lettore ai protagonisti del libro in modo differente.

Ho apprezzato tanto anche il fatto che, seppure in pochissimi secondi e in un ruolo a me ignoto, sia comparsa sul grande schermo la mamma di Tutte le volte che ho scritto ti amo: la splendida Jenny Han. Se l'avete visto, ditemi: l'avete riconosciuta?
In breve, non c'è nulla di rilevante da eccepire e, dunque, non c'è da chiedere. Consiglio assolutamente la visione del film e, se non avete letto il libro e volete farlo, magari leggete prima il primo romanzo della serie e poi vedete il film, o fate viceversa, se volete. Insomma, il film si ferma alle ultime battute di Tutte le volte che ho scritto ti amo, o quasi. 

Però, un'ultima avvertenza, sappiate che è un libro, oggi anche film, adolescenziale, pertanto, se non amate le vicende tra ragazzini, non dico non vedetelo, ma potreste non apprezzarlo.

 Per finire, vi faccio notare che il libro Tutte le volte che ho scritto ti amo è stato ristampato con la copertina del film, dunque, con Lana Condor, in prima pagina. A mio dire è bellissima, tuttavia c'è in commercio solo il primo libro e sarebbe un problema per chi volesse continuare la serie. Avreste libri di due edizioni e formati differenti.

TUTTE LE VOLTE CHE HO SCRITTO TI AMO (RISTAMPA) #1 DI JENNY HAN







 Lara Jean tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le lettere d’amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante…








TRAILER


Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del film? L'avete visto? Lo vedrete?
Vi aspetto nei commenti.

Baci,
Rosalba 

3 commenti:

  1. Ero convinta anche io fosse una serie tv.....ho visto il film e mi è piaciuto tantissimo, tanto che penso lo rivedrò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, questa volta possiamo festeggiare 🎉. La riproduzione cinematografica è fedelissima al libri ed è piaciuta ai più. Noi , addirittura, lo rivedremo 😂, perciò bravi Netflix e tutti i collaboratori. Film riuscito ✅

      Elimina
  2. bellissima recensione, e quoto quello che hai detto! Sono una grande fan della serie, e il film è davvero ben fatto, mi ha lasciato le stesse emozioni dei libri :) Inoltre adoro la scelta degli attori, Noah Centineo è un Peter perfetto! Sembra anche confermato il seguito, quindi non vedo l'ora!

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!