Finalmente è arrivato il seguito di Per sempre tua d Jewel E. Ann, primo libro della serie Trascend Duet.
Buongiorno lettori, oggi vi parlo di Noi due per sempre (eng. Epoch) di Jewel E. Ann, secondo volume della serie Trascend Duet, edito da Newton Compton a luglio 2019.
Aspettavo questo secondo volume da settimane e finalmente è giunto tra le mie mani, con un po’ di anticipo per recensirlo in anteprima.
Avrei voluto iniziarlo subito, ma ho dovuto anticipare altre letture e preferirle a questa, così ho trascorso tutto il pomeriggio di sabato scorso a leggere la storia, che finalmente volgeva ad una tanta desiderata conclusione. Ma cosa sarebbe successo se il libro fosse terminato con un finale diverso da quello che avevo tanto voluto e immaginato?
In realtà, la questione della reincarnazione, seppure mi ha lasciata perplessa per molte ragioni fin dal primo volume, Per sempre tua, recensito QUI, viene chiamata di più nel secondo. In molte parti di Noi due per sempre si mette alla luce la famigerata connessione che c’è tra Swayze e Daisy, amica di Nate, morta circa venti anni prima. Questa connessione, che rende Swayze al contempo Daisy, porta ad avvicinare Swayze a Nate. Il loro rapporto trascende qualsiasi ragione e spiegazione. Entrambi si sentono come l’uno appartenente all’altro, ma in tutto questo che ruolo ha Griffin, fidanzato di Swayze?
Emozionata dal rapporto tra Swayze e Nate, non posso dire di aver apprezzato tante scelte dell’autrice, che, a questo punto penso mi abbia illusa. È forse questo il motivo per il quale il libro non mi é piaciuto come avrei voluto?
Ho, fin da subito, temuto che un secondo volume avrebbe allungato la storia senza arricchirla ma l’avrebbe resa più pesante, e così è stato, a mio parere. Avevo pensato anche di aver iniziato la lettura in modo prevenuto, ma col senno di poi, ho ben compreso che non è stato così, ma che il desiderio di continuare la storia è stato più forte di qualsiasi altra cosa. Perciò, questo secondo libro non mi é piaciuto come il primo, ed è effettivamente il rischio che si corre quando si scrivono più libri su una medesima storia e, soprattutto, quando si scrive di un triangolo amoroso.
Dopo questo, sono più che sicura che i libri con triangoli amorosi non fanno per me. Non riesco ad apprezzarli come vorrei perché c’è sempre qualcosa che non va secondo le mie aspettative e questo stato d’animo mi porta a meditare sul libro e a valutarlo non proriamente bene.
Ci sono state tante altre cose, che non voglio svelarvi per evitare spoiler, che non mi hanno convinta abbastanza e che credo siano evidente frutto dell’inventiva dell’autrice. Quando leggo un libro mi piace immedesimarmi nei protagonisti, entrare in empatia con loro, ma, quando i contorni della storia perdono autenticità e divengono troppo finti ed inventati , questo non è più possibile.
Avrei tanto voluto un finale diverso, senza che qualcuno dovesse perdere necessariamente qualcosa, perché nella vita non è sempre bianco o nero, ma ci sono tante , così tante sfumature di grigio.
Lo consiglio? Certamente si, se avete letto Per sempre tua e volete comprendere come finisce questa storia, ma non aspettatevi tante scintille.
NOI DUE PER SEMPRE #2 DI JEWEL E. ANN
Dopo un orribile incidente, Swayze si ritrova imprigionata in due vite. Frammenti di ricordi si alternano a veri e propri incubi che la spingono a immergersi sempre più a fondo in un viaggio alla ricerca della verità. Si lascerà trascinare lontano dai suoi sogni per inseguire un desiderio di vendetta che appartiene a una vita non sua? Ci sono cose che non possono essere spiegate, ma al suo fianco troverà Griffin, guidato da un amore intenso e sincero, e Nate, con il quale sente una connessione inspiegabile. E alla fine, quando tutto sarà sul punto di infrangersi, dovrà decidere se continuare a vivere nel passato o dedicarsi, una volta per tutte, al suo presente.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.
Baci,
Rosalba
Nessun commento:
Posta un commento