Buongiorno lettori, oggi vi propongo la ricetta della crostata ai frutti di bosco, semplicissima da preparare ma molto gustosa. Io l’adoro ed è il dolce al quale non posso assolutamente rinunciare.
La crostata è di certo uno dei miei dolci preferiti,che non manco di cucinare quando a casa ho degli ospiti.
Mi piace coccolarli e viziarli con qualche delizia, tuttavia ho scoperto che non tutti vanno matti per la marmellata, al che ho deciso di fare delle micro crostate piene di Nutella (ma se la preferite, potete riempirle di crema).
La mia crostata preferita è e sarà sempre quello con la marmellata, che sia ai frutti di bosco, alle ciliegie, alla fragola, alla pesca...perciò se a me non hanno fatto impazzire le mini crostate alla nutella comunque hanno riscosso tanto successo.
Potete davvero sbizzarrivi e trovare il gusto che più vi piace e al contempo soddisfare il palato dei vostri ospiti con una crostata.
Oltre ad essere squisite e deliziose, sono anche davvero carine da portare in tavola. Vi dirò che i miei ospiti hanno anche apprezzato il loro aspetto, che sicuramente ha contribuito a rendere più invitante le crostatine.
INGREDIENTI
Per la pasta frolla: 300 g di farina
100 g di zucchero (io ho usato lo zucchero di canna)
100 g di burro a temperatura ambiente
2 uova intere
1 limone (solo la scorza)
1 bustina di lievito
Per la marmellata ai frutti di bosco: 170 g di zucchero
350 g di frutti di bosco (una busta di frutti di bosco surgelati)
PREPARAZIONE
Prepariamo prima la marmellata ai frutti di bosco. Poniamo in un pentolino i frutti di bosco e lo zucchero e lasciamoli cuocere a fiamma bassa fintanto che i frutti non si scioglieranno e avremo la nostra marmellata. Ci vorranno più o meno 20 minuti per la marmellata. Appena pronta, riempiamo i vasetti di marmellata, li chiudiamo e li capovolgiamo. Li teniamo così capovolti finché non si raffredda.
Iniziamo a preparare l’impasto per la crostata. Su una spianatoia di legno poniamo la farina e il resto degli ingredienti ed impastiamo fino ad avere un panetto omogeneo. Copriamo il panetto con uno strato di pellicola e lo lasciamo in frigo per 30 minuti.Al termine dei 30 minuti, estraiamo il nostro panetto dal frigo e lo adagiamo su un foglio di carta forno. Ci serviamo di un secondo foglio di carta forno, lo poniamo al di sopra del panetto e poi stendiamo la pasta frolla con un matterello. Ci serviamo solo della pasta frolla che ci servirà da base per la crostata e la adagiamo con il sottostante foglio di carta forno sulla teglia che abbiamo scelto. Recuperiamo la restante parte della pasta frolla per creare le stelline (o qualunque altra forma vogliate) da mettere al di sopra della marmellata.
Versiamo la marmellata sul fondo della crostata e, una volta stesa omogeneamente, completiamo la crostata adagiando la restante parte della pasta frolla al di sopra della marmellata.
Inforniamo presso un forno già riscaldato e cuociamo la crostata a 160° per 30 minuti circa.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate della crostata? Vi piace? Qual è il vostro gusto preferito?
Vi aspetto come sempre nei commenti.
Un abbraccio, Rosalba
Che bella ricetta! Amo cucinare torte...anche se, negli ultimi mesi, tra dolci di Natale e di Carnevale l'ho fatto un po' poco!
RispondiEliminaCiao Silvia grazie, è ottima per davvero. Anch'io adoro cucinare dolci, anzi ci prendo gusto e mi diverto ad impastare, anche se meno divertente è pulire la cucina e lavare i piatti.
EliminaUn abbraccio ♥