mercoledì 11 aprile 2018

Il sole a mezzanotte di Trish Cook | Recensione

Buongiorno lettori, buon mercoledì. Oggi torno con la recensione di Il sole a mezzanotte (🇬🇧Midnight Sun) di Trish Cook, edito da Fabbri Editori.

RECENSIONE
Mi capita molto spesso di desiderare di leggere un romanzo quando so che la sua storia verrà portata sul grande schermo, infatti non sono pochi i libri che ho letto in occasione della pellicola cinematografica. Basti penare Noi siamo tutto di Nicola Yoon, Sette minuti a mezzanotte di Patrick Ness, Forever my girl di Heidi McLaughlin (del quale devo ancora recuperare il film) e ora, a questa lista, posso aggiungere Il sole a mezzanotte di Trish Cook, del quale però non ho ancora visto il film.
In realtà sul film ho un sacco di riserve perché alcuni spettatori che l’hanno già visto mi consigliano di vederlo perché bellissimo ed altri invece mi consigliano l’esatto contrario perché hanno trovato un sacco di pecche. Tuttavia se non sono andata al cinema un motivo c’è ed è il libro.
Non che non mi sia piaciuto ma mi aspettavo molto ma molto di più. 
Prima di scrivervi le mie opinioni al riguardo, vi illustro in breve la trama. 

Katie Price è una ragazza di diciassette anni e ha una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Questo la porta a restare in casa per tutto il giorno, presso quelle mura e quelle finestre oscurate che le fanno da scudo alla luce del sole. Studia a casa con suo padre, suona la chitarra e scrive canzoni. Ha solo un’amica e “una cotta tremenda”,  coma la definisce lei stessa, per Charlie Reed, un ex nuotatore che ha smesso di praticare il suo spot a causa di un infortunio. 
Katie è costretta a fuoriuscire di casa solo la sera, quando all’imbrunire, il sole non rappresenta più una minaccia per la sua vita e una sera incontra Charlie Reed. Impacciata, Katie vuole fuggire dal suo sguardo ma dopo questo primo incontro inaspettato Katie e Charlie si rincontrano ancora e ancora, fino ad innamorarsi. 
Peccato che Katie non abbia rivelato la sua malattia a Charlie. 
Cosa succederà tra i due? Questa rivelazione potrà porre fine alla loro storia d’amore?

La prima lettura della trama mi ha suggerito che si trattasse di un libro molto simile a Noi siamo tutto, perché le circostanze in cui si ritrova Katie sono le medesime di Maddie in Noi siamo tutto, tuttavia,nonostante questa somiglianza, i due libri sono assai diversi tra loro. Ho adorato Noi siamo tutto perché mi é piaciuto non solo lo stile della Yoon ma anche la storia, così come è stata raccontata, mettendo in luce anche le sensazioni dei protagonisti, diversamente dalla Cook, la quale in alcuni casi mi é sembrata superficiale. A mio modesto parere avrebbe dovuto approfondire certi stati d’animo perché è quello che porta un lettore ad immedesimarsi nei protagonisti, a percepirli come veri ed affezionarsi a loro.

Al di là del fatto che non ho provato alcuna emozione riguardo questa storia, ho trovato comunque piacevole la storia raccontata da Trish Cook, in quanto mi ha tenuto compagnia per delle piacevoli ore. La parte più bella è sicuramente quella dedicata alla storia d’amore di Katie e Charlie. Mi piace la coppia di Katie e Charlie, assieme sono molto dolci. 

Le ultime pagine mi hanno fatto strabuzzare gli occhi, infatti la storia non è così scontata come pensavo fosse, invece ci saranno dei colpi di scena che vi regalaranno un finale tutto che fuorché scontato e banale.

Insomma, nonostante il libro non mi abbia convinto del tutto, credo che dovreste leggerlo per farvi un’opinione del tutto vostra, soprattutto se la pellicola cinematografica vi ha convinto e vi ha indotto a leggere il libro.
È sicuramente indicato per un pubblico molto giovane, infatti credo che le adolescenti soprattutto potranno apprezzarlo di più.

IL SOLE A MEZZANOTTE DI TRISH COOK 



Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.


EBOOK 9,99€ ▪️ CARTACEO 18,00€





Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto?
Fatemi sapere cosa ne pensate, nei commenti.

Un abbraccio, 
Rosalba 💓 

7 commenti:

  1. Non l'ho letto, ma sono andata a vedere il film qualche giorno fa. Non avevo aspettative particolarmente alte, e di fatti nel complesso non mi ha fatto impazzire. Speravo in una maggiore caratterizzazione della protagonista, invece ho trovato piuttosto superficiale come raccontano la sua malattia, essendo una patologia rarissima, ma comunque realmente esistente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, purtroppo la superficialità ci sta anche nel libro e questo è una grande pecca. La patologia mi ha incuriosito tantissimo, sinceramente ignoravo esistesse realmente.

      Elimina
  2. Ammetto che non ho né visto il trailer del film né letto la trama o qualcosa a riguardo di questo libro,ma boh, non mi ispira. Sarà per Bella Thorne che, ad occhio e croce, mi sta antipatica (o forse sono solo i ruoli che le affidano) o in generale perché storie così non mi attirano molto xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusy in realtà non ti sei persa niente, anzi ti sei risparmiata delle pagine che, secondo me, non ti sarebbero piaciute. Chissà se l'avresti portato a termine quel libro xD. Comunque anche a me sta un po' antipatica l'attrice, ma non so spiegarmi bene il motivo.

      Elimina
  3. Credo che farò anch'io così leggerlo e farmi un'idea mia che in questi casi è la cosa migliore

    RispondiElimina
  4. Leggendo la trama ho pensato "Un'altra copia di Noi siamo tutto!" (e poi ho letto che l'hai pensato anche te xD). Io non ho letto né il libro, né visto il film, ma ammetto che mi incuriosisce parecchio e magari un giorno lo leggerò ^^

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!