venerdì 27 aprile 2018

Swear on this life di Renée Carlino | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che ho letto dopo averlo da poco meno di un anno in libreria: Swear on this life di Renée Carlino, ancora inedito in Italia.

RECENSIONE 
Chi non conosce ancora Renée Carlino deve assolutamente rimediare e leggere un suo libro. Il primo libro della scrittrice che lessi è “Non aver paura di innamorarti”(🇬🇧Sweet Thing), edito da Newton Compton, del quale ve ne parlo qui.
Remore del fatto che apprezzai molto la scrittrice, decisi di leggere un libro della scrittrice in lingua originale e dunque la mia scelta è stata Swear on this life. 

Solo qualche giorno fa, la noia mi ha condotta da Swear on this life. Non avrei potuto scegliere di meglio. Ha stravolto la mia routine quotidiana: ho trascorso intere notti e gran parte delle giornate tra le pagine del romanzo. Ed è col senno di una lettrice che ha divorato e concluso, un po’ a malincuore, il romanzo, che penso quanto sia buffo che ancora nessuna delle case editrici italiane non lo abbia mai preso in considerazione. Perché un libro così bello non è ancora stato tradotto e pubblicato in Italia? Poveri lettori italiani!
"Our date is off! I went and got that book we were talking about, read twenty pages in the store, and could not put it down. I have to know what happens. Emiline, I'm in love with this author. I'm going to find him and make him marry me".
Dietro consiglio della sua conquilina, che rimanda una serata tra amiche per terminare un libro dal quale non può separarsi, Emiline, aspirante scrittrice, si concede la lettura del romanzo di J. Colby ed è alquanto traumatico scoprire dalle primissime parole che quella raccontata è la sua storia. Emiline conosce l’autore di quel libro ed è il ragazzo della porta accanto e il suo primo amore Jase, con il quale ha rotto qualsiasi contatto da anni.
Il libro riporta alla luce del sole i demoni del passato di Emiline che ha cercato di affrontare con la psicanalisi ed è proprio quel libro che la porterà a chiudere tutte le questioni ancora aperte e dolorose del suo passato. Tuttavia, il motivo per il quale Jase abbia scritto quella storia non è noto se non negli ultimi capitoli molto emozionanti.

Questo romanzo è quello che definirei “il libro nel libro” perché è come se il lettore, immedesimandosi in Emiline, leggesse al contempo lo stesso libro della protagonista. Questo espediente letterario non mi era mai capitato prima. Infatti questo un po’ mi spaventava. Temevo che leggere il libro nel libro mi avrebbe un po’ annoiato, invece non è stato così. Sicuramente è stata molto brava la scrittrice a strutturare molto bene le parti del romanzo, in modo tale da non indurre il lettore ad abbandonarlo. Come vi anticipavo, il libro ha sconvolto le mie abitudini e una volta iniziato non si può che concludere. 
"We don't get to choose our parents, Sophie.  All we can do is remember that sometimes same actions have nothing to do with us".
Lo stile della Carlino è molto lineare, fluido ed armonioso. Pur essendo un romanzo in lingua straniera non ho trovato alcun difficolta nella lettura, perciò è sicuramente uno di quei libri che consiglierei a chi volesse approcciarsi ad un libro in lingua inglese, perché richiede un livello non alto, e forse neanche intermedio, di conoscenza della lingua. 

Ho adorato tutto o forse quasi. Avrei voluto più Emiline e Jase assieme che separati. Ma, tolta questa quisquilia, il romanzo è bellissimo. Vi innamorerete di Jase, d’altronde chi potrebbe non perdere la testa per un uomo che non ha mai dimenticato il suo primo amore e che scrive un libro su di lei?
"If you can surrender to the idea that there might be a plan, instead of reducing every magical moment to a concidence, then love will fun you. He found me."
È un gran peccato che questo libro non sia stato pubblicato qui in Italia. Esprimo tutto il mio dispiace per chi non può leggerlo perché magari non conosce e non legge in lingua inglese (come me qualche tempo fa). Ma se volete farlo, se volete iniziare allora leggete questo romanzo. Nel frattempo, incrociamo le dita perché  venga al più presto pubblicato in Italia.

SWEAR ON THIS LIFE DI RENÉE CARLINO 


When a bestselling debut novel from mysterious author J.Colby becomes the literary event of the year, Emiline reads it reluctantly. As an adjunct writing instructor at UC San Diego with her own stalled literary career and a bumpy long-term relationship, Emiline isn’t thrilled to celebrate the accomplishments of a young and gifted writer.

Yet from the very first page, Emiline is entranced by the story of Emerson and Jackson, two childhood best friends who fall in love and dream of a better life beyond the long dirt road that winds through their impoverished town in rural Ohio.

That’s because the novel is patterned on Emiline’s own dark and desperate childhood, which means that “J. Colby” must be Jase: the best friend and first love she hasn’t seen in over a decade. Far from being flattered that he wrote the novel from her perspective, Emiline is furious that he co-opted her painful past and took some dramatic creative liberties with the ending.

The only way she can put her mind at ease is to find and confront “J. Colby,” but is she prepared to learn the truth behind the fiction?


Bene lettori, cosa pensate del romanzo?
Fatemelo sapere nei commenti.

Vi aspetto,
Baci 😚 Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!