sabato 7 aprile 2018

Ti aspetto da sempre di Ava Dellaira | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che mi ha riempito il cuore di dolcezza e anche di un pizzico di tristezza, sto parlando di Ti aspetto da sempre (🇬🇧In search of us) di Ava Dellaira, edito da Sperling & Kupfer, all’inizio del mese di marzo. 
RECENSIONE
Ti aspetto da sempre è uno di quei libri che un attimo prima ti dona tenerezza e quello dopo ti sferra un brutto colpo al cuore. Mi ha distrutto. Non immaginavo che gli ultimi capitoli mi avrebbero distrutto. Quella tristezza mi ha accompagnato anche il giorno seguente la conclusione del libro perché storie come quella di Ti aspetto da sempre non sono facili da superare ma soprattutto è una storia che resta nel cuore. Non credo sia possibile dimenticare una storia come quella che ci racconta Ava Dellaira in Ti aspetto da sempre.
Marilyn e Angie sono rispettivamente madre e figlia. Sono l’una diversa dall’altra. Non si assomigliano: Marilyn è bianca, Angie è nera. Ed è proprio la sua diversità con sua madre che porta Angie a desiderare di conoscere suo padre. Sua madre non le racconta nulla, sa solo che è morto tanti anni prima in un incidente stradale. Angie ha sempre taciuto il suo desiderio di conoscere quanto più possibile suo padre a fronte della  sensibilità di sua madre al riguardo, ma quando trova, in fondo al cassetto di sua madre, delle foto della sua giovinezza sa dal profondo del cuore che quel ragazzo sorridente in foto è suo padre e che quel ragazzo più piccolo è suo zio. Lei è l’esatta copia di suo padre, sono due gocce d’acqua.
Angie parte alla volta di Los Angeles con una sua vecchia fiamma, Sam, alla ricerca di suo padre dopo aver saputo che sua madre le ha mentito.

Parallelamente al viaggio di Angie, la scrittrice racconta la storia di Marilyn, il suo amore per la fotografia, il rapporto poco sentimentale con sua madre, la prepotenza di suo zio e il suo primo amore: James. 
Ho adorato i capitoli dedicati a James e Marilyn, fin dal primo momento in cui gli occhi di Marilyn si posano su quel ragazzo che abita al piano inferiore.
È tra le sue braccia che Marilyn vorrebbe trascorrere tutto il giorno. Sono le sue labbra che vorrebbe continuamente sfiorare. È James il ragazzo che ha conquistato la sua mente e il suo cuore. Anche se tutto inizia senza alcun impegno, i due si legano creando un rapporto indissolubile. Un amore forte e solido, che resiste anche al diverso colore di pelle e alle incomprensioni tre le due famiglie.
Ma qualcosa tra loro due è successo ed è irreparabile. 

Come vi ho già anticipato in apertura, è stato davvero difficile superare e affrontare questo romanzo perché non ha un lieto fine, o quanto meno quel lieto fine che intendo io, essendone dipendente. Il mio essere estremamente positiva, mi ha indotto a sperare con tutta me stessa che tutto si sarebbe risolto, ma ci sono cose che non possono cambiare. 
La bellezza di questo libro risiede anche nel finale un po’ triste ma autentico e vero.

Inutile dirvi che James è stato il protagonista che ho amato follemente assieme a suo fratello Justin, un ragazzino solare e spumeggiante.
James è gentile, dolce e amorevole con Marilyn, in alcuni casi ho fatto sogni ad occhi aperti su James. La sua storia mi ha emozionato e mi ha commossa tanto da ridurre a brandelli il mio cuore. 
Sapete, quando si ama così tanto un personaggio di carta non solo si vorrebbe che il libro non terminasse mai ma anche che quel personaggio avesse un finale splendido. Vorrei odiare Ava Dellaira per non avere dato un finale diverso a questa storia, ma non potrei mai odiarla davvero perché ho amato Ti aspetto da sempre, tanto da voler leggere  altro della scrittrice. 

Ho faticato a conoscere e capire Angie. I suoi rapporti un po’ confusionari con Sam non hanno aiutato a far sì che potessi presto affezionarmi a lei, tuttavia, solo dopo aver trovato se stessa, Angie si mostra in tutta la sua bellezza. 

Sarete coccolati dalla dolcezza dell’amore di Marilyn e James e soffrirete alle scoperte di Angie, ma vi porterete nel cuore una splendida storia, che merita di esser letta.

Se amate storie dove i protagonisti vanno alla ricerca di se stessi, che pur tuttavia è la missione di noi giovani, allora non lasciatevi sfuggire questo romanzo. Lo super consiglio. 

TI ASPETTO DA SEMPRE DI AVA DELLAIRA 

Tutti siamo in cerca di qualcosa. Un amore, un nuovo inizio, un futuro. Angie, per esempio, è in cerca di risposte. Ha diciassette anni, ama la storia e le scienze (biologia, in particolare), la corsa, il formaggio alla piastra con i bordi bruciacchiati, il calcio, il caffè schiumato con il latte di soia, i dischi in vinile, la musica hip-hop sparata a palla nelle cuffie; ma tutto questo non le basta per dire chi è veramente. Vive sola con la madre nel New Mexico. Il padre non l'ha mai incontrato, ma sa di assomigliargli molto. E l'unica cosa che la madre riesce a raccontarle, senza affogare tra le lacrime, è che è morto prima che lei nascesse. Un giorno, però, in fondo a un cassetto nella camera di sua madre, Angie trova una fotografia che le fa pensare che finora tutta la sua vita possa essere stata una bugia. Così decide di partire alla volta di Los Angeles, con la speranza che cercare la verità sulle sue origini e sul padre possa aiutarla a capire meglio se stessa. Cosa ci sarà in fondo alla strada, Angie ancora non lo sa. Ma è determinata a scoprirlo. Dopo Noi siamo grandi come la vita, un successo internazionale pubblicato in 24 Paesi, che ha conquistato pubblico e critica, Ava Dellaira torna in libreria con un nuovo, atteso romanzo. Una profonda storia multi-generazionale sul rapporto, spesso complicato, tra madri e figlie, sull'amore e la perdita, sul tenere con sé e lasciar andare, che piacerà alle lettrici di ogni età.
EBOOK 9,99€ CARRACEO 17,90€


Bene lettori, per oggi è tutto. Spero che questo post vi sia piaciuto e che vi abbia invitato alla lettura.

Vi abbraccio,
Rosalba 💓 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!