venerdì 17 agosto 2018

La cacciatrice di fate (🇬🇧The Falconer) di Elizabeth May | Recensione

Buongiorno lettori, oggi è  una bella giornata perché vi parlo, in termini assolutamente positivi, di un libro davvero, davvero, bello, dal titolo The Falconer di Elizabeth May, tradotto in Italia da Sperling & Kupfer, con il titolo La cacciatrice di fate. 
Purtroppo, questo romanzo non è auto conclusivo, bensì il libro d’apertura di una trilogia, rimasta incompleta per i lettori italiani, in quanto la Casa Editrice non ha più pubblicato i restanti due libri della serie. La brutta notizia è dunque per i lettori italiani che non leggono in lingua inglese, i quali non potranno conoscere il seguito della saga. Insomma, le serie interrotte sono una grande piaga del settore editoriale italiano, ma, come detto poc’anzi, è una bella giornata e, dunque, non voglio parlarvi delle saghe interrotte.
RECENSIONE 
Finalmente è giunto il momento perfetto per leggere The falconer. Questo libro è stato meraviglioso ed è esattamente quel tipo di fantasy che cercavo dai tempi di Acotar, nonchè dall'anno scorso. 

Acotar, ma soprattutto Acomaf di Sarah J. Maas, mi ha fatto scoprire quanto io ami certi fantasy, dove la fantasia e il surreale è ben correlato ed intrecciato con una o più storie d'amore tra i personaggi. Dunque, questi elementi ricorrono anche in The Falconer e, capite bene che con questo libro è stato amore a prima vista. Fin dai primi capitoli ho adorato la storia, la protagonista Aileana, quel dolcissimo pixie e, soprattutto, Kiaran, il protagonista maschile, che, credetemi, è tanto, tanto, affascinante.

In Scozia, precisamente ad Edimburgo, Lady Aileana ha visto morire sua madre per mano di una fata malvagia. Da quel giorno, la rabbia e il desiderio di vendetta l'hanno resa determinata a combattere ed uccidere le fate, con l'aiuto del pixie Derrick e della fata buona Kiaran. Tuttavia, quello che all'inizio era un semplice ardore di vendetta si tramuta poi nel suo destino. Aileana viene a scoprire che è predestinata. E' una Falconiera, e come le sua antenate, deve chiudere il sigillo ed evitare che le fate distruggano la città.

Prende così piede una storia fatta di azione, lotte, combattimenti all'ultimo sangue, ferite e morti fino alla battaglia finale. Pertanto, il libro tiene il lettore avvinghiato alle sue pagine perchè la voglia di scoprire se e come se la caveranno i nostri protagonisti è tantissima. Infatti, mi ci sono voluti pochi giorni, per finire il libro.

Coinvolgente, affascinante, stimolante, magnetico e, anche, romantico. Ho iniziato a considerare Kiaran e Aileana una coppia ancor prima del loro primo bacio, il quale è stato tanto atteso e voluto. Perciò, grazie Elizabeth per aver reso le ultime battute da batticuore. 

Inoltre, mi sembra opportuno anche darvi un'avvertenza, non di poco conto. Questo libro crea dipendenza e il suo finale non è un finale. Non può chiudersi un libro così.In un primo momento ho pensato che la scrittrice avesse mozzato il finale, ma, a ben vedere, quel finale è stato scritto così volutamente dalla May. Probabilmente per indurre i lettori a non fermarsi al primo libro, ma a comprare, pressoché nell'immediatezza, il secondo romanzo. Dunque, credo che Elizabeth May abbia inferto un colpo al cuore a tutti quei lettori che, dopo aver finito The Falconer, volevano leggere subito il proseguo, ma non potevano per le più svariate ragioni.

Pertanto, vi consiglio caldamente la lettura, ma se potete, leggete, quantomeno i primi due libri, l'uno dopo l'altro. Non solo per una questione di continuità, ma, soprattutto, perchè lo vorrete con avidità.

Un'altra parola devo spenderla per la lettura in lingua. Come vi ho anticipato, The falconer è una trilogia, ma solo il primo libro è stato stampato e pubblicato dalla Sperling & Kupfer. La serie italiana può dirsi pertanto interrotta e, dunque, si può leggere questa saga, dall'inizio alla fine, solo in lingua inglese. Inoltre, di recente, un gruppo di ragazze hanno tradotto, amatorialmente, il secondo volume The Vanishing Throne, ma il terzo libro resta ancora disponibile solo in lingua straniera. Motivo per il quale, consiglio la lettura della serie in lingua inglese, in quanto il livello non è particolarmente difficile ma neanche assai facile. Reputo che chi abbia un livello medio, del tipo "ho letto Acotar senza troppi problemi", allora può leggere tranquillamente anche The falconer.

Per chi non avesse letto Acotar e volesse leggerlo o volesse leggere The Falconer, vi invito a leggere questo post, cliccando qui, per scoprire i miei consigli per leggere un libro in lingua inglese.

LA CACCIATRICE DI FATE (THE FALCONER) #1 DI ELIZABETH MAY



Lady Aileana non ha paura della notte: è nelle pieghe del buio che può compiere la sua missione. Non ha paura degli stretti vicoli di Edimburgo e dei pericoli che vi si annidano: è lì che può trovare le sue prede. Perché Aileana, giovane figlia del marchese di Douglas, nasconde un segreto: se di giorno è una perfetta gentildonna del diciannovesimo secolo, alle prese con gioielli, vestiti e feste scintillanti, di notte è una spietata cacciatrice di fate. Tutto è iniziato un anno prima, la sera del suo debutto in società: la stessa, tragica sera della morte di sua madre, uccisa da un essere soprannaturale. Da allora, Aileana sente dentro di sé una voce selvaggia che la sprona alla vendetta. Da allora, ha intrapreso un duro addestramento per imparare a combattere le fate: creature assetate di sangue che si nutrono dell'energia vitale degli umani. È stato Kiaran, il suo affascinante maestro, a fare di Aileana una guerriera, allenandola alla battaglia. E sarà lui a farle scoprire lo straordinario destino che l'attende. Perché Lady Aileana è l'ultima cacciatrice di un'antica stirpe, l'unica in grado di proteggere l'umanità la notte in cui tutte le fate si risveglieranno. La notte, ormai imminente, del solstizio d'inverno.


Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? Lo avete letto? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti.

Baci,
Rosalba

2 commenti:

  1. Felice che ti sia piaciuto *___* io lo sto rileggendo proprio in questi giorni e Kiaran....AAAAAAW! Ho intenzione di leggere tutta la trilogia, perciò una volta finito questo, mi dedico al secondo e poi al terzo <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥.♥kiaran è meraviglioso ...ma fai benissimo, io preferisco leggere i libri di una serie, se possibile, uno dopo l'altro, così da non perdere alcun tassello. Ma i casi in cui è possibile sono rari, soprattutto per le saghe italiane.

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!