Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che ho recuperato negli ultimi giorni, si tratta di “Il segreto del mio migliore amico” di Giulia Besa, edito da Giunti Editore, il mese scorso, al prezzo di euro 14,00 il cartaceo.
RECENSIONE
Quando ho sbirciato il catalogo Giunti il mese scorso, mi ha colpito particolarmente il ritorno di Giulia Besa, tanto da voler leggere uno dei suoi libri, perciò ho optato per leggere la sua nuova pubblicazione, dal titolo Il segreto del mio migliore amico.
Non mi ha frenato il fatto che Il segreto del mio migliore amico segue il libro Gemelle, edito da Giunti Editore lo scorso anno, che purtroppo non sono riuscita a recuperare ancora, in quanto la storia narrata nel volume che ho tra le mani è scollegata e non ha nulla a che vedere con il racconto in Gemelle. Ciò che ritroviamo in Il segreto del mio migliore amico è la protagonista, Vera, la nerd ironica di Gemelle, che si trova a svelare un nuovo mistero e anche stavolta c’è in palio la vita di una persona che ama, Orfeo.
Orfeo è un ragazzo ordinario, studioso, gentile, educato e anche responsabile, insomma, un ragazzo con la testa sulle spalle, ma da quando è morto suo fratello maggiore la sua vita è cambiata. Sente la sua mancanza ed è in cerca del senso della vita. Per questo motivo si registra in una community, che prende il nome di Il significato nascosto della vita. Venuta a conoscenza di ciò, Vera inizia ad indagare su ciò che comporti essere membro di questa community, tanto da iscriversi anche lei, nonostante fosse stata messa in guarda da Paolo, che sarebbe stato molto pericoloso.
Dunque, giunta a questo punto la storia non solo mi ha incuriosito tanto ma mi ha anche coinvolto parecchio, cosa che non mi aspettavo perché l’inizio è stato molto lento e mi ha reso difficile approcciarmi al libro.
Tuttavia, avendo già letto altri romanzi dell’autrice e, dunque, conoscendo il suo stile di scrittura, speravo che il libro prendesse una piega diversa, che finalmente è arrivata, ma solo dopo aver superato le prime cinquanta o sessanta pagine.
Dopo aver oltrepassato questo ostacolo, devo ammettere che la lettura è stata molto piacevole, i capitoli sono brevi e in poco tempo si arriva al termine del libro perché la storia intriga, inevitabilmente, il lettore.
Ho , inoltre, apprezzato il fatto di aver affrontato dei temi importanti, come quello dell'amicizia, del bullismo, della perdita e del lutto, senza mai cadere nel superficiale e senza mai accentuare drammi.
In complesso, il libro mi è piaciuto. Peccato per il breve incidente iniziale, ma sicuramente tornerò a leggere altro di Giulia Besa.
IL SEGRETO DEL MIO MIGLIORE AMICO DI GIULIA BESA
Quando la Rete si trasforma in una trappola da cui è difficile fuggire, solo chi ti ama davvero rischierà tutto per salvarti. Dopo Gemelle, una nuova avventura per Vera. Sua sorella gemella Celeste è in Giappone e lei è da sola a fronteggiare il misterioso cambiamento del suo miglior amico Orfeo, conosciuto all'Università, verso il quale si sente legata da un forte, ambiguo sentimento. La media più alta dell’intera facoltà, il carisma naturale e lo sguardo nero pece, Orfeo ha recentemente perso il fratello, ma questo non spiega gli strani accadimenti in cui sembra essere coinvolto... Un thriller sentimentale dall'intreccio avvincente che esplora il disagio esistenziale vissuto da molti adolescenti.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? L’avete letto? Lo leggerete?
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi abbraccio,
Rosalba
Nessun commento:
Posta un commento