giovedì 18 aprile 2019

The kingdom di Jess Rothenberg, il libro di fantascienza che mi ha piacevolmente sorpreso | Review Party

Buongiorno lettori, come state? Oggi vi porto la recensione di un libro edito il 16 aprile, col titolo "The Kingdom" di Jess Rothenberg da DeA Planeta.


RECENSIONE

Avete presente quei libri che iniziate a leggere avendo delle aspettative e poi vi trovate dinnanzi tutt'altro? In alcuni casi, questo può essere assolutamente un dato negativo, in altri un dato fortunatamente positivo, come è accaduto per The Kingdom.

In effetti, immaginavo di leggere un libro di fantascienza, del quale avevo letto pareri molto positivi ed entusiasti da parte dei lettori oltreoceano, ma non ero pronta a trovare un fantasy, dietro al quale si nascondesse un giallo. Nonostante io non ami il genere, devo riconoscere che mi ha intrigato non poco negli ultimi tempi. 

Infatti, credo che la differenza l'abbia fatta proprio la parte del libro dedicata ai verbali del processo, che si alternano, più o meno, tra un capitolo e l'altro. Questa chicca non solo ha reso il romanzo più avvincente e molto scorrevole, ma allo stesso tempo innovativo e particolare. 

Inoltre, ciò che mi ha colpito piacevolmente è stata la trama, ricca di colpi di scena, e il world building, che, ad esservi sincera, mi ha letteralmente sconvolta per quanto fosse ben curato e credibile.

Ho apprezzato molto gli intrecci che si vengono a creare, i misteri e le mille domande che il lettore si pone mano a mano che la storia avanza e si sviluppa.

Non poco ho amato lo stile della scrittura e la dipendenza del libro che ho avuto da un certo punto in poi. Incedibile, mi sono sentita risucchiata nella storia e questo capita con pochi libri e con rarissimi scrittori. Dunque, credo che leggerò altro di Jess Rothenberg. Manterrò viva la speranza che dell'autrice venga pubblicato altro perché, seppure non l'ho conosciuta prima, la Rothenberg è stata un piacevolissima scoperta.

Come al solito sono un po' criptica, ma non voglio dirvi di più perché spero che in questo modo, basandovi solamente sulle mie brevi riflessioni e opinioni sul romanzo, voi possiate desiderare di leggere questo libro. 

Un fantasy fuori dagli schemi, con uno stile particolare ma assolutamente scorrevole. Una lettura avvincente, ben curata nei minimi dettagli, senza alcuna banalità. 
E' sempre bellissimo essere sorpresi da certi libri in modo più che positivo. 

THE KINGDOM DI JESS ROTHENBERG 

Voli virtuali negli universi dei propri libri preferiti. Nuotate in compagnia delle sirene. Safari tra elefanti a strisce e purosangue dalle ali di farfalla. Questo e molto altro diventa possibile quando si varcano i cancelli del Regno, il parco a tema più straordinario di tutti i tempi. Ma l'attrazione principale sono loro: le sette principesse androidi create per intrattenere i visitatori. Sempre bellissime, sempre sorridenti, sempre pronte a trasformare i sogni in realtà. Ana, una delle predilette dal pubblico, ama la vita nel Regno. La felicità delle famiglie che accoglie ogni mattina all'ingresso è la sua felicità. Tutto cambia, però, quando Ana incontra Owen. Owen, il ragazzo dagli occhi color cioccolato che lavora nello zoo del parco, è il primo umano che non la tratta come una macchina, il primo che le fa provare un'emozione non contemplata dagli ingegneri che hanno programmato i suoi circuiti: l'amore. E quando Owen sparisce nel nulla, lasciandosi dietro solo un braccialetto carbonizzato, la favola si trasforma in incubo. Accusata di omicidio, Ana si ritrova a combattere per la sua stessa vita, e scopre che nello scintillante Regno che ha sempre chiamato casa niente è come sembra...

Bene lettori, per oggi è tutto.
Cosa pensate del libro? Lo leggerete? L'avete già letto?

Baci,
Rosalba

2 commenti:

  1. Anche per me è stata una bellissima sorpresa, non pensavo di riuscire a rimanere così coinvolta!

    RispondiElimina
  2. Sono davvero contenta che il romanzo ti sia piaciuto così tanto! Tutto il mistero che ruota attorno all'indagine è ciò che non mi ha permesso di togliere gli occhi dalle pagine.

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!