Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che fa male al cuore: si tratta di Verso il frastuono del caos (eng. Toward the sound of chaos) di Carmen Jenner , edito da Hope Edizoni.
RECENSIONE
Ultimamente sto leggendo un sacco di romance che mi tolgono il fiato. Wow, certe pagine mi hanno lasciato letteralmente senza parole. Sto parlando, in modo particolare delle pagine dedicate alle emozioni di Jake, un marine che è tornato a casa portandosi dalla guerra in Afganistan i demoni che quotidianamente lo tormentano.
Il modo dell'autrice di descrivere quelle sensazioni, l'oppressione del dolore sul suo cuore, non solo fa commuovere il lettore, ma fa apprezzare di più il libro perché rende tutto più vero e più sentito. Sono state proprio quelle parti che mi hanno spinto a provare un certo affetto, quello che si prova per i personaggi di carta, per Jake.
Ho inoltre, adorato il suo cane Nuke, che, astutamente, lo segue e lo aiuta ad affrontare giorno dopo giorno. Senza quel cane, Jake sarebbe perso, lasciato a se stesso e forse sarebbe incapace di vivere. Vivere e non andare avanti, perché quello che fa ogni giorno è sopravvivere, affrontando come meglio può i ricordi della guerra.
Solo dopo aver incontrato Elle e suo figlio, Spencer, affetto da autismo, Jake trova una ragione in più per alzarsi ogni -quasi- giorno e per andare avanti.
Anche Elle ha affrontato tanto dolore nella sua vita, ma suo figlio è il motivo per il quale è ancora in pedi e non le permette di cadere, bensì contare solo e soltanto sulle sue forze.
Nonostante entrambi i protagonisti sono ricchi di problemi e vivono situazioni molto complicate, riusciranno a dare ascolto al loro cuore e a far funzionare la loro relazione?
Il libro mi è piaciuto molto, mi ha coinvolto completamente, affrontando, senza superficialità, alcuni temi molto delicati, tuttavia ho trovato alcuni cliché che mi hanno fatto storcere il naso e alzare gli occhi al cielo. Non mi hanno convinto appieno, ecco tutto.
Tralasciando il mio scetticismo per alcune parti del libro, devo ammettere che la scrittrice ha fatto un buon lavoro e che, pertanto, leggerò sicuramente altro scritto da Carmen Jenner.
VERSO IL FRASTUONO DEL CAOS DI CARMEN JENNER
Jake Tucker è un uomo a pezzi. A ventidue anni, ingenuo e inquieto, si è arruolato nel Corpo dei Marines. Nove anni e quattro missioni dopo, Jake ritorna sul suolo americano, anche se la sua mente è rimasta saldamente radicata nelle sabbie dell’Afghanistan, insieme agli uomini che non ce l’hanno fatta.
Ferito, annientato e gettato via dalla guerra, Jake ha come compagnia solo il suo cane, Nuke, una sindrome da stress post-traumatico e il senso di colpa del sopravvissuto. Per nove anni non è passato istante senza che non si sia chiesto quando per lui sarebbe stato l’ultimo giorno, ma c’è ben poco conforto nel fatto che sia ancora vivo, quando nessuno del suo plotone lo è più.
Ellie Mason non ha tempo per gli uomini spezzati dalla vita. È troppo impegnata a cercare di portare del cibo in tavola. E fare fronte alle esigenze di Spencer, suo figlio, affetto da autismo, talvolta è come combattere dietro le linee nemiche. Come se destreggiarsi nei campi minati dell’essere una madre single non fosse sufficiente, Ellie si sente attratta da quel tranquillo Marine, solitario quanto lei. Ma ha già amato uomini traumatizzati, e ne è uscita straziata.
Ambientato nel pittoresco scenario di Fairhope, Alabama, Ellie e Jake si ritrovano coinvolti nel frastuono del caos.
L’amore è guerra. Solo il più forte sopravvive, e la resa è inevitabile.
Bene lettori, cosa pensate del libro? L'avete letto? Lo leggete?
Scrivetemi nei commenti.
Baci,
Rosalba
Ciao! Non conosco questo romanzo, ma immagino, come hai detto tu, che faccia "male al cuore", viste le tematiche trattate. Leggendo la tua recensione mi è tornato in mente "Ho cercato il tuo nome" di Nicholas Sparks, un'altra storia di un marine traumatizzato dal suo passato che con pazienza ritrova l'amore. Tu conosci questo romanzo? Pensi che ci siano somiglianze?
RispondiElimina