Buongiorno lettori, oggi vi parlo di una lettura che ho affrontato qualche settimana fa, dal titolo Innamorarsi in libreria di Annie Darling, edito da Sperling & Kupfer, a luglio 2019.
RECENSIONE
Ad agosto ho deciso di fare una piccola maratona che, tuttavia, ho portato parzialmente a termine. Innamorarsi in libreria è stato parte di questa maratona. Infatti, ho iniziato il libro sperando di poterlo leggere in ventiquattro ore, ma ciò non è accaduto per una serie di motivi. La ragione principale sta nel fatto che le prime cento pagine del libro non sono state così avvincenti da portarmi in via diretta alla parola fine. Ma andiamo per gradi.
Innamorarsi in libreria ha tanti aspetti positivi, quelli che io definisco punti di forza in un libro. Tra questi c’è, senza ombra di dubbio, la capacità dell’autrice di scrivere in modo armonioso, semplice, chiaro, con un pizzico di ilarità, che non guasta mai. Perciò, lo stile di scrittura di Annie Darling è sicuramente qualcosa su cui non si discute. L’ho apprezzato parecchio e per questo motivo vorrei recuperare altro dell’autrice.
Inoltre, ad impressionarmi positivamente è stata la protagonista, Nina O’Kelly, la donna sulla quale sono puntati tutti i riflettori e che conquista, fin da subito, con il suo carattere espansivo, eccentrico e sbarazzino. Non è assolutamente una delle tante protagoniste che abbiamo avuto modo di conoscere nei romanzi rosa. Assolutamente no. Nina è appassionata, infatti il suo amore per Cime tempestose è evidente sulla sua pelle, stante i tatuaggi dedicatogli. Così come la sua vita amorosa: Nina è alla ricerca della sua dolce metà, del suo Heathcliff, nella speranza che vi sia un dolce e lieto finale per i due. Nina è, inoltre, carismatica, intraprendente, di una ilarità e simpatia disarmante.
Dunque, direi che il personaggio creato dall’autrice sia ben riuscito, perché è talmente così ben caratterizzato che al lettore non sfugge proprio niente. Questo ha il vantaggio di indurre il lettore ad affezionarsi a Nina sentendola come una donna comune, come tante altre, alla ricerca dell’amore e della sua felicità.
Ma cosa succede se quello che Nina pensa essere il ragazzo giusto per lei in realtà è esattamente il prototipo errato? Succede che arriva l’amore improvvisamente.
Tuttavia, il libro si caratterizza anche di altri personaggi che, sicuramente, non hanno nulla di meno rispetto la poratagonista. Pertanto, reputo che la buona riuscita di questo libro sia dovuta alla precisa attenzione che l’autrice riversa nei confronti dei suoi protagonisti.
In effetti, la storia sembrerebbe alquanto banale, senza originalità di ogni sorta, ma a compensare ciò ci sono protagonisti quasi tangibili e reali.
Tuttavia, ho delle riserve che non posso tacere. Tutti sappiamo che la lettura è molto soggettiva e, dunque, quando ci troviamo a scrivere una recensione dobbiamo fare i conti con i sentimenti che un libro ci ha lasciato e in questo caso posso dire che, seppure il libro ha tante note positive, non è scoppiata alcuna scintilla. Magari ho preferito di gran lunga la parte in cui le cose tra Nina e Noah si fanno più interessanti, ma fino a questo momento il libro non mi stava piacendo come avrei tanto voluto.
Non so spiegarvi la ragione per la quale non sia stata in grado di apprezzare molto il libro, probabilmente è stato il periodo in cui l’ho letto e, come deterrente c’è anche l’ingordigia di libri rosa che ho accumulato in questi mesi. Ne ho letti tantissimi e ad un certo punto non ne potevo più. La mia salvezza sono i fantasy, dei quali vi parlerò prossimamente qui sul blog.
INNAMORARSI IN LIBRERIA DI ANNIE DARLING
«Non era molto romantico, ma cercare l'amore - e persino un Heathcliff - era come giocare alla lotteria. Una ragazza doveva provarci con un sacco di ranocchi, prima di trovare il suo principe.»
Nina O'Kelly, con il suo stile da pin up, i suoi tatuaggi e i capelli che cambiano colore almeno una volta a settimana, è l'anima chiassosa e caotica della piccola libreria Happy Ever After, nel cuore di Londra. Grande fan di "Cime tempestose", il romanzo che le ha cambiato la vita e l'ha spinta a uscire dal suo guscio, Nina adora lanciarsi in un appuntamento dietro l'altro alla ricerca del suo personalissimo Heathcliff, l'uomo che le farà girare la testa, la trascinerà in un turbine di passione e le farà scoprire la forza del vero amore. Quando in libreria arriva Noah, suo ex compagno di scuola nerd, tramutatosi in analista di mercato con tanto di noiosi completi blu marino, Nina lo degna a stento di uno sguardo perché non rientra nei canoni del bad boy. Ma il cuore, si sa, ha ragioni che la ragione non comprende, e Nina si renderà presto conto che talvolta l'amore si cela laddove meno te lo aspetti. E che non sempre è con un Heathcliff che vuoi passare il resto della vita.
Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.
Baci,
Rosy ❣️
Nessun commento:
Posta un commento