mercoledì 25 settembre 2019

La scelta di Gillian McAllister | Recensione

Buongiorno lettori, oggi Gracy ci parla di La scelta (eng. Anything you do say) Di Gillian McAllister, edito da Casa editrice Nord.

RECENSIONE

È per il genere di appartenenza e anche per la trama che mi sono imbattuta in questo romanzo. La trama è davvero invitante, e devo dire che l’autrice  ha fatto in modo che rimanesse sempre viva la mia attenzione, curiosa di venire al nodo della questione. Infatti, ho portato a termine il romanzo in un solo giorno. 
Seppure il libro è stata un buon thriller, devo ammettere, però, che è stato deludente nelle ultime pagine. Proprio per questo non  posso promuoverlo con alti volti.

 Joanna Murphy, è una giovane ragazza che, di ritorno a casa, si accorge di essere seguita da un uomo. Pensa che chi la stia pedinando sia Sadiq, il ragazzo che l’aveva importunata al locale poche ore prima. Ma sarà proprio lui? 
Presa dal panico, Joanna  spinge l’uomo giù dalle scale, ed è a partire da questo momento che la vita di Joanna ci viene raccontata, con capitoli alterni, a seconda che la ragazza resti o scappi dalla scena incriminata.  

Devo ammettere che un libro così, con l’alternanza dei capitoli basati sulle azioni che Joanna avrebbe potuto compiere, non mi era mai capitato tra le mani e l’ho trovato, pertanto, originale e innovativo. In effetti la decisione di Joanna è così difficile che penso che, chiunque, preso dal panico e con il corpo di un uomo che ha perso i sensi e che forse è  morto, sarebbe scappato. Ma tutto ciò non può fuggire alla mente. 

L’autrice ci fa rendere conto che quella di scappare o fuggire è una decisione molto difficile perché, in entrambi i casi,la vita di Joanna è segnata da quanto accaduto in quei pochi istanti.
Restare significherebbe essere incriminata per la morte dell’uomo, invece, scappare significherebbe farla franca ma vivere con il rimorso e con la coscienza sporca per le sue azioni.  

Nonostante questa scelta innovativa dell’autrice, che mi ha conquistato fin da subito, ho però trovato una nota negativa durante la lettura. Purtroppo, ad un certo punto, ho pensato che la storia fosse divenuta ormai piatta e che l’autrice non sapesse più come prendere il controllo del romanzo. Insomma, come si sarebbe concluso il libro?

Infatti, non credo che si sia ripresa bene, perché il finale non mi é piaciuto. Ancora oggi ho tanti punti interrogativi a cui non so dare una risposta, perciò ammetto che il libro è un buon romanzo, con una storia salda e ben scritta, ma ad un certo punto l’attenzione del lettore scema fino ad arrivare verso la fine, in cui l’autrice non ha messo in chiaro delle cose ed ha lasciato questioni ancora aperte, che non ho saputo apprezzare.

Consiglio la lettura del libro ma non aspettatevi una lettura da cinque stelle.

LA SCELTA DI GILLIAN MCALLISTER 


Due possibilità. Due scelte. Due storie.

«Un suspense psicologico unico e perfettamente congegnato.»
Sunday Times

«Uno 'Sliding Doors thriller' originale e coinvolgente.»
Claire Douglas

«Una premessa geniale.»
Clare Mackintosh

Dopo aver passato la serata con la tua migliore amica, stai tornando a casa, da sola. Non c’è nessuno in giro.
Poi senti il rumore che ogni donna teme. Passi. Qualcuno ti sta seguendo. E si avvicina.
Tu sei sicura che sia lui: il tizio che ti ha importunato al bar. Insistente, molesto.
I passi sono sempre più vicini. Ormai lui è proprio alle tue spalle.
E allora reagisci d’istinto. Ti giri. Spingi. L’uomo perde l’equilibrio e cade lungo la scalinata. Poi rimane immobile, con la faccia a terra.
E adesso? Devi fare una scelta.
Restare
Chiami un’ambulanza. Soccorri l’uomo, e scopri che non è quello del bar. Ora devi convincere la polizia, tuo marito, la tua famiglia e i tuoi amici che sei innocente. Che eri in pericolo. Che non hai fatto nulla di male. Che è stato un incidente. Riuscirai a dimostrarlo?
Scappare
Ti guardi attorno. Nessuno ha visto niente. Te ne vai. E il giorno dopo scopri che l’uomo è morto. E che non era quello del bar. Ora devi solo distruggere tutte le prove che possono collegarti a lui. E mentire, a tutti. A tuo marito, alla tua famiglia, ai tuoi amici. Riuscirai a resistere?

Bene lettori. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.
Baci,
Rosy e Gracy ❣️

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!