venerdì 6 luglio 2018

Amore e fantasia di Susan Elizabeth Philips | Review Party libri

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di Amore e fantasia di Susan Elizabeth Phillips, edito da Leggereditore, in occasione del Review Party.


RECENSIONE

Non sono una fan sfegatata di Susan Elizabeth Philips, ma in qualche occasione ho letto alcuni dei suoi romanzi ed ho sempre riconosciuto alla scrittrice di aver fatto un ottimo lavoro. Tuttavia, era da tempo che non mi capitava tra le mani un suo libro e questa volta non ho saputo resistere ad Amore e fantasia, uno dei libri più letti della scrittrice, in quanto la prima stampa risale agli ultimi anni del secolo scorso. 

Non immaginavo, però, di ritrovarmi con un libro così voluminoso. Solitamente non considero le pagine di un romanzo, ma, allo stesso tempo, non posso dire di amare libri molto voluminosi. Diciamo che le quattrocento e cinquecento pagine sono il numero massimo di pagine che, a mio parere, un libro debba avere, per non rischiare di diventare monotono e pesante. Amore e fantasia supera le quattrocento pagine, ma, nonostante la sua ampiezza, ho divorato il libro in due giorni. Sicuramente, lo stile della scrittrice, che non vuole proprio far mancare nulla al lettore, è la carta vincente che assicura la riuscita del romanzo. Infatti, se all’inizio ero spaventata dalla quantità delle pagine, dopo aver iniziato il libro non riuscivo più a separarmi da lui.

Come vi dicevo, la scrittrice non vuole lasciare inespresso alcun dettaglio, perciò racconta la storia di Francesca Seritella Day, protagonista principale di Amore e fantasia, fin dalla sua giovanissima e tenera età. In realtà, Susan Elizabeth Phillips non manca di raccontare anche del suo albero genealogico, di sua madre e sua nonna, due donne di grande successo. Come loro, anche Francesca è bellissima e ricchissima, ma fino a quando sua madre muore in un incidente d’auto e iniziano una serie di catastrofi. Francesca non ha idea di cosa significhi lavorare. Per tutta la sua vita ha solamente curato il suo aspetto, circondandosi dal lusso. 

Un’opportunità lavorativa mancata non è la fine del mondo, soprattutto se, sul ciglio della strada, c’è un giocatore di golf, biondo, occhi chiari e con un fisico da urlo, che va in suo aiuto. Sembra  il principe azzurro sul cavallo bianco che salva la principessa ma non c’è nessun principe, perché Dallie Beaudine è davvero uno grande s......
Tuttavia, gli atteggiamenti dell’uomo sono frutto di una maschera che indossa per nascondere al resto del mondo il suo animo ferito e dilaniato dai sensi di colpa. 

Riuscirà Francesca a prendere in mano la sua vita? Dallie supererà i suoi tormenti?
Questo lo lascio scoprire a voi con la lettura del libro, ma prima di concludere la recensione mi preme dirvi che questo libro è davvero scoppiettate. Ho faticato ad immaginare nella mia mente alcune scene, soprattutto quelle in cui Francesca dà seriamente di matto, ma la sua follia ha dato un po’ di brio al libro. Non vi fermate alla Francesca folle. Sorprendentemente, Francesca cresce e cambia, contenendo le sue sensazioni e diventando, così, una protagonista migliore. Forse, riuscirà anche a conquistarvi. Chi lo sa!

Tutto sommato, Amore e fantasia è davvero un buon libro, il classico che vi consiglierei di leggere sotto l’ombrellone per qualche ora di relax. 

AMORE E FANTASIA DI SUSAN ELIZABETH PHILLIPS 



 Francesca Serritella Day ha tutto, o così crede: gioventù, bellezza, denaro, la sicurezza che ogni suo desiderio sarà soddisfatto e una madre che, per quanto nevrotica e irresponsabile, l'ha introdotta fin dalla nascita nel mondo lussuoso e patinato dell'alta società europea. Nulla di ciò che ha vissuto l'ha preparata al mondo reale, eppure è proprio lì che viene scaraventata quando, a ventun anni, si ritrova di colpo orfana e sommersa di debiti. Per guadagnarsi da vivere tenta la carriera cinematografica negli States, ma la realtà si rivela più dura del previsto... Sarà l'incontro fortuito con Dallie Beaudine - bellissimo golfista texano che si guadagna da vivere vincendo torneic - a cambiare radicalmentela sua esistenza... Affascinante, insensibile e narcisista, in realtà Dallie è anche un uomo profondamente ferito dalla vita e con un segreto che scava lentamente come goccia su una pietra. Francesca se ne innamora perdutamente; le cose però non vanno come dovrebbero andare e anche questa sfida le sembra essere al di sopra delle proprie forze. Ma nella terra delle opportunità, dove tutti possono trovare la propria strada, forse il destino offrirà loro una seconda e imperdibile chance...

Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? Conoscete la scrittrice? Cosa avete letto di Susan Elizabeth Phillips? Cosa mi consigliate di leggere assolutamente della scrittrice? Vi aspetto con i vostri consigli nei commenti.
Prima di lasciarvi voglio consigliarvi di leggere le recensioni degli altri blogger, che hanno partecipato al Review Party. L’elenco lo travete qui in basso:
Un bacio, Rosalba 💓 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!