martedì 3 luglio 2018

Se tu lo vuoi di Valeria Fioretta | Review Party Libri

Buondì lettori, oggi sul blog parliamo di una novità in casa Piemme, oggi in tutte le librerie: Se tu lo vuoi di Valeria Fioretta.

RECENSIONE 
Vi è mai capitato di prendere un libro tra le mani, iniziare a leggerlo e trovarvi all'improvviso ad aver superato le prime cento pagine? A me accade di rado e mi è successo di recente con Se tu lo vuoi di Valeria Fioretta.

Dunque, la fluidità dello stile con cui scrive la scrittrice è sicuramente un motivo per il quale ho letto e, pressoché, divorato questo libro in poco tempo. Inoltre, non è stato l'unico, ma anche le protagoniste Margherita ed Elisabetta e la loro storia hanno attratto la mia attenzione e fatto in modo che non potessi riporre, tanto facilmente, il libro se non dopo aver letto la parole fine.

Margherita non ha mai avuto una vita amorosa felice, perchè si è circondata di uomini che non hanno saputo amarla e a 34 anni si ritrova con il cuore in frantumi perchè nessuna delle sua relazioni è mai stata davvero stabile e solida tale da ritrovarsi con una fede al dito e una famiglia al seguito. 
Margherita sembra aver perso le speranze di sposasi ed avere una famiglia, così, anzi di intraprendere un'altra relazione sentimentale, inizia una nuova avventura: offre il suo tempo e la sua disponibilità a favore di una onlus che aiuta i genitori costretti a lavorare d'estate a trovare compagnia gratuita per i propri  figli. Ed è così che incontra ed instaura un buon rapporto con Elisabetta, figlia di Ettore.

Non immaginavo che la storia tra Margherita e Elisabetta fosse così bella, emozionante e piena di tenerezza.
Con Se tu lo vuoi, Valeria Fioretta esalta il rapporto tra una donna e una bambina di nove anni ed enfatizza, dunque, un tipo di amore diverso da quello provato da Margherita per Gabriele, l'uomo che ha amato follemente per sei mesi. Inoltre, grazie agli occhi di Margherita abbiamo uno squarcio su Elisabetta, una bambina che si può solo adorare ed è colei che rappresenta il pezzo forte del libro. 

Inoltre, la scrittrice ha completato la storia con un'inaspettata storia d'amore che nasce senza neanche volerlo con l'uomo che Margherita non avrebbe mai pensato di amare, a dimostrazione del fatto che l'amore arriva quando meno ce lo aspettiamo e ci sconvolge la vita, come è successo a Margherita.

Reputo che Se tu lo vuoi sia una lettura di riflessione, che induce il lettore a riflettere sulle cose importanti della vita, sulla famiglia e sull'attenzione da non dimenticare di rivolgere ai propri figli, in quanto la presenza o meno dei genitori, che talvolta sono troppo presi dal lavoro o dallo stress quotidiano, incide fortemente sull’educazione dei figli. Induce, inoltre, a riflettere sul fatto che, talvolta, per un genitore è difficile ammettere di aver bisogno di qualcuno, di un esperto o di uno specialista, che sappia vedere quei segni d'allarme, nascosti benissimo dai più piccoli, che rappresentano una  richiesta d'aiuto.

Margherita emerge proprio in queste pagine, sembra che riscopra se stessa e che cresca, riuscendo finalmente a lasciarsi alle spalle la sua precedente relazione andata a monte e ad amare veramente e ad esser ricambiata con lo stesso amore.

A fronte di quanto sopra, non posso che promuovere positivamente questa lettura e promettere, piuttosto nei riguardi di me stessa, di leggere altro della scrittrice. Se tu lo vuoi è un libro consigliato.

Del libro ne hanno parlato anche: 
Leggete le loro recensioni!

SE TU LO VUOI DI VALERIA FIORETTA 

Mi chiamo Margherita, ho 34 anni, e sono innamorata di uno che invece di dire «sì, wow» risponde «perché no».

Margherita ha un ottimo lavoro, una folta schiera di amiche e un fidanzato con tutte le carte in regola per diventare Quello Giusto. Almeno fino al giorno in cui Quello Apparentemente Giusto la lascia senza una spiegazione, dopo sei mesi di amore folle (almeno da parte di lei), dopo averla costretta a sorbire centrifughe e tisane di ogni tipo, a rinunciare al cioccolato e ad annullare la parte più divertente di se stessa per cercare di conquistarlo ogni giorno. Sola e disperata, Margherita decide di trascorrere agosto a Torino per la prima volta da sempre.
Ed è assolutamente per caso che si imbatte nella pubblicità di una onlus che aiuta i genitori costretti a lavorare d'estate a trovare compagnia gratuita per i propri figli. Così conosce Elisabetta, nove anni, intelligente, timidissima e un po' troppo abituata alla solitudine, che con le sue battute sagaci e l'innocenza che hanno solo i bambini le mostra il suo dolore sotto una luce totalmente nuova.
In un'estate torinese che non avrebbe mai pensato di vivere e di potersi godere, tra picnic sul lungo Po, lezioni di frisbee, gelati al limone e libri che possono curare le ferite, Margherita ed Elisabetta costruiranno un legame molto più speciale di quanto potessero sospettare e, forse, riusciranno anche a scovare Quello Giusto Davvero per Margherita.


Bene lettori, cosa pensate del romanzo? Lo leggerete? Fatemelo sapere nei commenti.

Un abbraccio,
Rosalba ♥

2 commenti:

  1. Grazie Rosalba, spero che il romanzo ti abbia anche fatto sorridere!

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!