martedì 24 luglio 2018

Ogni nostro segreto di Katie McGarry | Recensione

Buongiorno lettori, in questo periodo ho sentito fortemente la mancanza di questo mondo. Ho cercato di essere il più possibile presente, ma i preparativi per la mia laurea mi hanno assorbito totalmente. A esservi sinceri, la tensione e l'ansia non mi hanno reso permesso di concetrarmi su ciò che non riguardasse la mia tesi e la mia festa di laurea. Tuttavia, nonostante dedicassi pochisismo tempo alla lettura, ho portato a termine un po' di libri, che devo recensire. Vi avviso fin da ora: i libri che ho accumulato sono parecchi, in quanto avevo molti da recuperare e ad agosto voglio dare più spazio agli arretrati.
Il libro che ho scelto di recensire oggi è Ogni nostro segreto (🇬🇧Chasing Impossible) di Katie McGarry, quinto ed ultimo romanzo della serie Pushing the limits, edito da De Agostini. 

RECENSIONE
Quando sento nominare Katie McGarry i miei occhi si illuminano, perchè mi ricorda Noah ed Echo, i protagonisti di Oltre i limiti, il romanzo d'apertura di questa serie Pushing the limits. E' stato quest’ultimo il libro che mi ha indotta ad amare la scrittrice e, dopo di esso, ho voluto leggere tutto ciò che in Italia sarebbe stato pubblicato di suo. Qualche anno fa mantenni vivo questo proposito, ma nel corso degli anni non ho saputo rispettarlo. Purtroppo, i successivi volumi della serie Pushing the Limits non sono stati tanto belli quanto Oltre i limiti. Perciò, questa è sicuramente una serie che inizia col botto e che perde poi, secondo il mio parere, fascino, infatti la storia degli altri protagonisti, raccontati nei successivi quattro libri, non mi ha affascinato ed emozionato come hanno saputo fare Noah ed Echo. Tuttavia, la scrittrice mantiene in tutti i suoi libri la sua penna e la sua abilità nel creare uno stile fluido e armonioso, come pochi sanno fare. 
Pertanto, Ogni nostro segreto, che chiude la serie Pushing the Limits, si colloca tra i libri belli ma non straordinari ed indimenticabili come Oltre i limiti. Infatti, se qualcuno mi chiedesse se consiglio la serie, risponderei: ma certo che sì, probabilmente consiglierei caldamente e, forse,  unicamente Oltre i limiti, grazie al fatto che le storie raccontate nei volumi della serie sono auto-conclusive.

Cosa c'è che non va in Ogni nostro segreto? In realtà pochissimo, forse niente se dovessi essere obiettiva, ma in questo caso non posso esserlo del tutto. Sapete che le recensioni sono molto soggettive e, spesso e volentieri, capita che la nostra opinione risente del nostro stato d'animo o, comunque, del periodo in cui leggiamo. Il nostro umore è capace di governare le nostre giornate ma anche di condizionare le nostre opinioni, i nostri pareri. Dunque, potrebbe non esser stato uno dei periodi migliori per leggere Ogni nostro segreto, e, pe r questo penso che non sia stato il libro a non farmi apprezzare la storia, ma che sia stata io a non riuscire ad apprezzarla. Mentre leggevo Ogni nostro segreto, ho sentito la necessità di leggere qualcosa di meno impegnativo e drammatico. Tuttavia, non potevo saperlo prima di avere tra le ani Ogni nostro segreto.  

In aggiunta, dovete sapere che, nonostante la storia non mi ha convinta del tutto, non ho potuto fare a meno che leggere il libro e ritrovarmi, con facilità, all'ultima pagina. Insomma, lo stile della scrittrice è magnetico, e, come molti dicono, si potrebbe leggere di tutto, anche la lista della spesa, perchè sicuramente sarebbe ben scritta.

I protagonisti poi sono ben caratterizzati, ma non si può immaginare altrimenti perchè la McGarry che conosco  non lascia indefiniti i suoi personaggi, ma i sui figli di carta sono sempre curati, fino a renderli quasi veri ed autentici. Tuttavia, questo non cambia il fatto che abbia trovato eccessivo caricare di tragicità la storia di Abby, rendendola, in certe parti, quasi inverosimile o, comunque, difficle che sia verosimile.

A fronte di quanto sopra, consiglio la serie e tutti i libri della McGarry, perché sono tutti belli, ma il mio preferito è Oltre i limiti. Magari dedicatevi alla lettura quando non siete oberati da impegni e non vivete in uno stato di tensione.


OGNI NOSTRO RESPIRO #5 DI KATIE MCGARRY 



Per Abby e Logan la vita è una partita, e a entrambi piace giocare. Spesso con il fuoco. Ribelle e indipendente, Abby lascia entrare solo pochissime persone nella sua cerchia. Non si fida di nessuno. E non è disposta a cedere all’amore. Mai. Perché quello che fa per racimolare spiccioli è un lavoro troppo pericoloso. Un lavoro di cui non va fiera, ma che – per via di suo padre e del doloroso segreto che entrambi custodiscono – non può abbandonare. A Logan però non importa di quel che fa Abby per vivere; i suoi occhi sono solo per lei. Logan è bello, atletico, arrogante e imprevedibile. Ma è anche il ragazzo più gentile e leale che Abby conosca. Farebbe qualsiasi cosa per essere più di un amico per lei… Eppure, più i due si avvicinano, più il muro di segreti che li separa sembra farsi invalicabile. Ed è proprio quando la posta in gioco si alza che Abby e Logan dovranno decidere quale mossa fare per vincere la partita più importante di tutte. Quella per il loro amore. Una storia coinvolgente, emozionante e intensa, che solo la penna di Katie McGarry sa regalare.





Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Un abbraccio,
Rosalba.

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!