lunedì 30 luglio 2018

L'incantesimo della spada di Amy Harmon | Recensione

Buondì ragazzi/e, in questa calda e penultima giornata di luglio 2018 vi parlo di un libro stupendo, che è finito di diritto nella mia lista dei preferiti dell'anno. Il libro in questione è una delle novità in casa Newton Compton, dal titolo L'incantesimo della spada ( The Bird and the Sword) di Amy Harmon, primo libro della serie The Bird and the Sword Chronicles, composta attualmente da due libri autoconclusivi.

RECENSIONE
"Ti ho amato ogni momento di ogni giorno, e ti amerò finché non smetterò di esistere. Aquila, uomo o re, ti amo, e sempre ti amerò."

Posso definire L'incantesimo della spada uno dei libri che attendevo con trepidazione e ansia. Ormai, l'appuntamento annuale con Amy Harmon è un appuntamento al quale non voglio mancare perchè finora tutti i suoi libri letti, o meglio divorati, sono stati splendidi. Ognuno di essi mi ha dato una solida e ferma certezza: Amy Harmon è fenomenale, ed è diventata, di conseguenza, una delle mie scrittrici preferite.

Con Il segreto di Eva (che non ha nulla a che vedere con  la serie tv di Canale 5), del quale ve ne parlo qui, ho conosciuto la Harmon sotto un aspetto diverso: non siamo più nella sua confort zone, in quanto Il segreto di Eva non è un Young Adult, ma un romanzo storico-sentimentale. Tuttavia, con Il segreto di Eva, Amy Harmon ha saputo mostrare il suo talento di scrittrice e l'ha confermato ampiamente con L'incantesimo della spada, un fantasy - sentimentale.
Insomma, Amy scrive per tutti, anche per chi non ama i Young Adult, e questo è un grande vantaggio perchè tutti possono scoprire la sua penna eccezionale e la sua maestria nell'architettare storie non banali, ma molto coinvolgenti e ricche di sentimento.

"Volevo scappare via da tutti gli uomini che cercavano di dominarmi, che pensavano di potermi possedere, imprigionarmi, usare, ferirmi con una spada."

L'incantesimo della spada è stupendo, partiamo da questo presupposto. Vi ho già detto che l'ho inserito nella lista dei libri migliori dell'anno? Ebbene, solo questo dovrebbe convincervi a comprare il libro e dargli una chance. 
Ovviamente sono di parte, non si era capito? Per me la Harmon è divina e credo che ogni suo libro sia un dono meraviglioso per i lettori. 

Tralasciando un attimo lo stile, che fa da padrone al romanzo e che spinge il lettore a non chiudere il volume ad ogni capitolo ma a continuare fino all'alba del giorno dopo, L'incantesimo della spada ha qualcosa di speciale: non solo la storia, strutturata in modo geniale, ma i protagonisti sono facili da amare, come il re Tiras, Lark, il troll Boojohni ed anche Kjell, fratello di Tiras.

"Tu non dovevi amarmi, Lark. Non avevo previsto che mi avresti amato. E nemmeno io dovevo amarti. Ed è terribile."

Indiscutibilmente è il re Tiras che mi ha fatto perdere la testa, in quanto mi ha ricordato molto Khalid de La moglie del califfo, per il quale ho avuto una cotta mostruosa. Dunque, sono caduta nella trappola dell'innamoramento anche con Tiras. Ma come è possibile non innamorarsi di un re come Tiras? Leale, fedele, magnanimo,  intraprendente, diretto, sincero  e passionale con la regina.
Invece Lark è dolce, forte, coraggiosa e determinata. Il suo mutismo non è una debolezza, ma un pregio. L'ho apprezzata fortemente in alcuni passi del romanzo e meno in altri, tuttavia Lark non ha mai deluso le mie aspettative, è stata impeccabile.

Ho trovato la mia voce, provai a spiegargli. Almeno...un pezzo della mia voce.
  
Ho avuto occhi a cuoricino per tutto il tempo in cui re e regina erano soli, bisticciavano tra loro, si prendevano in giro ma dietro le loro parole c'era un cuore che batteva per l'altro. Sono questi momenti e il finale che mi hanno dato il colpo di grazia e niente, non potevo dare meno di cinque stelle al romanzo. Io sono una romanticona e questo libro è il fantasy ideale, che fa al caso mio, dove a regnare è un mondo fantastico, dove ci sono i buoni e i cattivi, ma tra i buoni c'è quel pizzico, abbondante, di romance. Pertanto, se avete da suggerirmi titoli di libri con queste componenti non esitate a scrivetemeli nei commenti. Li aspetto, mi raccomando!

L'INCANTESIMO DELLA SPADA #1 DI AMY HARMON 





In un regno in cui gli incantesimi sono banditi, l’unica magia rimasta è l’amore
«Deglutisci, figlia. Ingoia le parole, bloccale nel profondo della tua anima. Nascondile, chiudi la bocca sul tuo potere. Non maledire, non curare. Non parlerai, ma imparerai. Silenzio, figlia. Rimani viva». 
Il giorno in cui mia madre è stata uccisa, ha detto a mio padre che non avrei mai più pronunciato una sola parola e che se fossi morta, lui sarebbe morto con me. Predisse anche che il re avrebbe venduto la sua anima e avrebbe ceduto suo figlio al cielo. Da allora mio padre attende di poter avanzare la sua pretesa al trono e aspetta nell’ombra che tutte le parole di mia madre si avverino. Desidera disperatamente diventare re. Io voglio solo essere finalmente libera. Ma la mia libertà richiede una fuga e io sono prigioniera della maledizione di mia madre tanto quanto dell’avidità di mio padre. Non posso parlare o emettere suoni. Non posso impugnare una spada o ingannare un re. In un regno in cui gli incantesimi sono stati banditi, l’unica magia rimasta potrebbe essere l’amore. Ma chi potrebbe mai amare… Un uccellino?




Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del romanzo? L'avete letto? Lo leggerete? Io non vedo l'ora di leggere il secondo.
Ci leggiamo nei commenti.

Un bacio,
Rosalba ♥

1 commento:

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!