lunedì 24 giugno 2019

King di T. M. Frazier | Recensione

Buongiorno lettori,  questa settimana si apre con ben tre recensioni di tre differenti titoli Newton, che scoprirete giorno dopo giorno. Il libro di oggi è King di T. M. Frazier, un primo Adult fiction dark di una lunga serie librosa, che oggi conta circa nove volumi. 

RECENSIONE

Tanto, ma davvero tanto clamore per King, un libro che ha ricevuto molti consensi e ha lasciato molte lettrici felici, tranne me.
Questo libro per un certo verso è stata una scoperta, purtroppo non in termini positivi, poiché mi ha fatto rendere conto che il dark romance non è nelle mie corde, dunque, tra le diverse sottocategorie del Romance, il dark non fa per me. Assolutamente no.

Non farò spoiler ma vi elencherò i lati negativi del romanzo e qualche lato positivo, perché anche se non è piaciuto affatto, c’è pur sempre qualcosa di positivo, che da bibliofila, intravedo quasi sempre.

Non è sicuramente il primo libro che leggo in cui affiorano tematiche come quelle delle sostanze stupefacenti, sesso e armi. Ma è il primo libro che mi ha fatto aprire gli occhi, perché questo aspetto del mondo, che certamente esiste, non è quello di cui ho bisogno di leggere, almeno attualmente.  Mi rendo conto che non tutti i libri debbano essere facili da leggere, ma questo tipo di libro, senza pudore e contegno di ogni genere, non riesco ad affrontarlo.
Emerge, fin da subito il racconto crudo e violento, che personalmente non sempre riesco ad apprezzare.

Inoltre, a lungo andare, il rapporto tra King e Doe, i protagonisti, non mi ha coinvolto affatto. Ci sono tanti micro aspetti che non mi hanno convinto ed è forse proprio questo il motivo per il quale non ho ritenuto credibile ciascuno dei due ed ho chiuso ben presto il libro.

Dopo poco più di metà libro ho avvertito la sensazione che non si andava in nessuna direzione ed ho deciso di fermare la lettura, anche perché era notte inoltrata e avrei fatto meglio a riposare che continuare la lettura del romanzo.

Dunque, a dirvela tutta e in modo assolutamente sincero, non credo siano le tematiche ad avermi turbato, quanto piuttosto il fatto che ho reputato il libro inconsistente. Nessuna emozione, nessun sentimento, nessuna bella sensazione in merito alla storia narrata. Nulla che mi invitasse a continuare la lettura, tranne per l’unico aspetto positivo che ho riconosciuto fin da subito: lo stile di scrittura.

È vero che il linguaggio è crudo e violento, ma non poteva essere altrimenti, dinnanzi a quanto narrato, perciò, sicuramente ho apprezzato che l’autrice si sia calata del tutto nei personaggi ed abbia adottato il registro che meglio si addice a loro, tuttavia il suo stile di scrittura è sempre fluido, che si legge con molta semplicità. Certo, avrei fatto a meno di una serie di drammi, che hanno appesantito il libro, ma grazie al suo stile di scrittura, il romanzo si legge facilmente.

Lo stile di scrittura non basta per rendere avvincente un libro e , purtroppo, devo ammettere che King, a mio parere, non lo è stato. Dunque, termino questa recensione dicendovi che King non è stato un buon libro per me, perciò non continuerò la lettura della serie, ma se siete fanatiche dell’adult fiction e del dark Romance, allora questo libro potrebbe fare al caso vostro e non potete perderlo.


KING #1 DI T.M. FRAZIER 

King non è esattamente il classico tipo di uomo da cui andare a cercare protezione. È il capo di una banda criminale coinvolta in ogni tipo di traffico illecito ed è appena uscito di galera. Per questo è sorpreso di ritrovare in casa sua, durante una festa, una perfetta sconosciuta. Doe ha perso la memoria. Non sa chi sia o cosa le sia successo. Anche Doe è solo un soprannome. Vive per strada e rischia la vita ogni giorno, affamata e infreddolita. E così una sera entra in casa di King. A suo rischio e pericolo. Quell’uomo, infatti, la attrae come la fiamma attrae la farfalla. I suoi modi brutali non la spaventano. E quando lui ascolta la sua storia, qualcosa cambia. Chi è davvero la sconosciuta? C’è il rischio che il suo passato riemerga? Affezionarsi a lei è sicuramente un rischio. Ma potrebbe già essere troppo tardi.

Mi ero ritrovato negli occhi stregati di una ragazza che era perduta quanto me
O forse non ci eravamo trovati affatto
Forse avevamo semplicemente deciso di perderci insieme

«Una bellissima storia. L’ho letta e riletta… Non sono riuscita a staccarmene.»

«Prendete questo libro e leggetelo. Quando lo avrete fatto non potrete mai più smettere di pensarci.»

«Per favore, scrivete altri romanzi come questo!»
Bene lettori, cosa pensate del libro? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.

Baci, 
Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!