Buongiorno lettori, rieccomi con un’altra recensione, quest’oggi su Accade tutto a Parigi (eng. Fromage à trois) di Victoria Brownlee, edito da Garzanti.
Questo titolo non vi è nuovo, è vero, perché sul romanzo ho partecipato al BlogTour organizzato e io, in particolare, mi sono occupata dei protagonisti. Se volete conoscere meglio i tre personaggi principali, cliccate qui.
Ora però voglio parlarvi meglio del libro con una recensione, perciò di seguito troverete la mia opinione al riguardo.
Quando ho iniziato a leggere questo libro non avevo chissà quali aspettative, non conoscevo l’autrice, ma la trama mi aveva intrigata non poco. Tuttavia, mi sono trovata a divorare le poco più ottanta pagine del libro perché le basi che l’autrice pone a questo romanzo sono avvincenti e incuriosiscono il lettore.
Nonostante ciò, il mio entusiasmo è andato via via scemando, perché la scrittrice ha deciso di dirottare il romanzo, anche se personalmente avevo ben chiaro come sarebbe finito.
Come ben potete intuire dal titolo originale del libro ci troviamo dinnanzi a una storia a tre, la protagonista è intrigata da un uomo, ma al contempo, la naturalezza con cui sta bene con l’altro, non è cosa che si prova con chiunque.
Dunque, quello che recrimino alla scrittrice è sostanzialmente di aver reso residuale la vera storia d’amore, dando spazio a quest’ultima solo nelle ultime pagine del romanzo. Sono stata in pena fino a quelle pagine perché ovviamente io attendevo che arrivassero al più presto, ma più divenivo impaziente e più quelle pagine tardavano ad arrivare.
Complessivamente, però, il romanzo è stato piacevole, soprattutto perché mi ha trasportato virtualmente in un posto che vorrei tanto visitare: Parigi. Ho cercato di immaginare i colori e le meraviglie della città e, soprattutto, ho cercato di assaporare gli odori e i sapori del cibo francese, essendo alquanto ammaliata la nostra protagonista.
Adoro i libri che mi fanno viaggiare con la forza della mente, perciò per questo punto a suo favore, concludo la recensione consigliando il romanzo a chi vuole viaggiare e andare o ritornare a Parigi.
Con Accade tutto a Parigi, si parte!!
ACCADE TUTTO A PARIGI DI VICTORIA BROWNLEE
Una nuova vita a Parigi.La magia di antichi sapori.
Un amore che arriva al momento giusto.
Tutto è proprio come dovrebbe essere: l’atmosfera, le candele, il cibo, la musica. Ma le parole che il suo fidanzato sta pronunciando non sono quelle che Ella si aspettava: era sicura che volesse chiedere la sua mano e invece la sta lasciando per sempre. In un attimo il mondo le crolla addosso. Eppure, sa che deve trovare il coraggio di ricominciare e decide di farlo nell’ultimo posto in cui si è sentita davvero felice e spensierata: Parigi. Al termine del lungo viaggio che, dall’Australia, la porta dall’altra parte del mondo, la Ville Lumière la accoglie in tutta la sua magnificenza. Ella si perde tra i vicoli pieni di aromi, profumi e colori. Ed è così che, quasi per caso, si imbatte in una piccola bottega che vende vini e formaggi tipici. Il proprietario, Serge, la convince a provare diverse specialità, per poi scoprire che Ella ha deciso di trasferirsi per un anno a Parigi e di dare una svolta alla propria vita. Allora le lancia una sfida: provare in quest’arco di tempo tutti i vini e formaggi francesi. Se dovesse riuscire nell’impresa, lui la inviterà a cena nel più esclusivo ristorante della capitale. Ella è sorpresa dalla proposta, c’è qualcosa in quell’uomo che la colpisce, e decide di accettare perché, in fondo, non ha nulla da perdere. Ora deve solo trovare una casa e, magari, qualche amico. Soprattutto, deve capire chi è davvero e avere il coraggio di amare ancora, nonostante il trauma che l’ha condotta così lontano da casa. Ma Parigi ha ogni risposta e, lungo le sponde della Senna e all’ombra della Tour Eiffel, può succedere di tutto. Ciò che conta è non farsi abbagliare dallo splendore delle apparenze e non credere che tutto ciò che luccica sia davvero prezioso. Un esordio che ha conquistato tutto il mondo. Leggere questo romanzo è come entrare in un sogno da cui non ci si vorrebbe mai svegliare. Non c’è nulla di più magico delle atmosfere parigine, nulla di più delizioso del cibo e del vino francese, nulla di più romantico dell’amore inaspettato.
Bene lettori, cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.
Baci,
Rosalba
Nessun commento:
Posta un commento