martedì 11 giugno 2019

Solo per una notte di Christina Lauren | Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo dell’ultimo libro che ho letto del mitico duo Christina Lauren, dal titolo Solo per una notte (eng. Josh and Hazel’s Guide  to not dating), edito da Leggereditore a maggio 2019.

RECENSIONE 

Apro questa recensione ricordandovi che io sono una una fan sfegatata delle autrici, perciò non potrò che lodarle, anche se quest’ultimo romanzo non è stato come me lo aspettavo.

Giunto il nuovo appuntamento dell’anno con le Christina Lauren, mi sono tuffata nella loro nuova avventura appena ho avuto il libro tra le mani e non vi nego che avevo una certa curiosità di leggere cosa avessero orchestrato questa volta le due regine del Romance. Come mi capita sempre più spesso negli ultimi tempi, non avevo letto, se non in modo molto superficialmente, la trama ma ero andata sul sicuro a fronte delle autrici, perciò ho iniziato la lettura senza avere grandi aspettative, tuttavia avevo delle vaghe idee che, come vi ho già premesso, non si sono realizzate, ahimè. 

A spiccare, senza indugi, è la personalità della nostra protagonista Hazel. Certo, molte di noi donne e io in primis non possiamo definirci perfettine ed impeccabili, ma il più delle volte siamo un dolce disastro. Non lo facciamo appositamente e neanche per una ragione ben particolare, ma una cosa è certa: risultiamo bizzarre, ma mai ridicole. Hazel é bizzarra all’ennesima potenza. È eccentrica, curiosa, spumeggiante e sono in molti a considerarla “strana” o “matta”, tuttavia la sua ilarità non può spegnersi con un pulsante e tutte le sue relazioni sono finite proprio quando emergeva la sua personalità. 

Josh è il fratello di Emily, amica di Hazel, ed ha conosciuto Hazel durante l’università. Ha conosciuto Hazel in molti suoi momenti vulnerabili perciò, definirei Josh come  l’uomo che ha assistito a trecentosessanta gradi alla follia di Hazel, eppure, non l’ha mai considerata matta,  un po’ strana sì.
Josh la guarda con gli occhi di un uomo che vede una bella donna e al contempo una donna interessante. Magari ad un primo approccio i suoi modi, fuori dal normale, possono irretire e spaventare chi sta dall’altra parte e poi  fanno fuggire chiunque, ma non Josh, che inizia a non farci più caso, bensì ad apprezzare la compagnia di Hazel e del suo cane. 
Quella che nasce come una bella e salda amicizia è destinata a diventare qualcosa di più. 

Pagina dopo pagina impariamo a conoscere quello che Hazel nasconde sotto la sua personalità e comprendiamo che è una donna che è stata ferita dagli uomini, poiché è poco compreso il suo modo di essere. Perciò ho adorato questo aspetto di Hazel, nonché quello di aver sofferto ma di aver saputo incanalare nel modo giusto quella sofferenza, senza cambiare se stessa. Credo che essere se stessi sia un grande atto di coraggio e Hazel è molto coraggiosa perché, nonostante tutto, si mostra per quello che è, anche se a molti non piacerà affatto.
Siamo diversi e non siamo fatti per stare con chiunque, Hazel e Josh però si sono trovati e sono i compagni perfetti.

Il libro, complessivamente, mi é piaciuto ma, sinceramente, avrei voluto qualcosa di diverso. Mi sarebbe piaciuto vivere e sentire di più la storia romantica, la quale, invece, inizia a poco più di metà libro. Mi sarebbe piaciuto approfondire il rapporto tra Hazel e Josh e, soprattutto, ho ritenuto l’epilogo troppo affrettato. Avrei preferito che quanto concentrato nell’epilogo fosse distribuito in più capitoli.
Così come la parte iniziale, avrei fatto a meno di alcune parti e di certi dettagli, avrei voluto che la storia d’amore iniziasse prima e tutto il resto che vi ho già spiegato.

Detto questo, sappiate che non posso dire che il libro non è stato piacevole perché, in verità, lo è stato, peccato però che questa volta le Christina Lauren non hanno saputo far battere il mio cuore come hanno saputo fare con l’ultimo loro libro, che ho letto, dal titolo L’amore e altre parole, che ho recensito QUI.

SOLO PER UNA NOTTE DI CHRISTINA LAUREN 


Non è affatto facile avere a che fare con Hazel Bradford, lei stessa ne è consapevole. Il caos domina la sua vita, non ha filtri e ha l'abitudine di dire e fare la cosa sbagliata nel momento sbagliato. Al college, per esempio, aveva una cotta per Josh, un tipo solitario e tranquillo. Eppure, quando durante una festa ha finalmente l'occasione di rivolgergli la parola, riesce a rovinare tutto, vomitandogli sulle scarpe. Dieci anni dopo, il destino li fa incontrare di nuovo, ma Hazel non vuole più ripetere gli errori del passato, le basta diventare la migliore amica di Josh. È più che sicura che tra loro non potrà mai nascere nulla: del resto, lui sa bene che disastro lei sia! Una sera, per tirarlo su di morale dopo una delusione d'amore, da buona amica Hazel lo convince ad accettare un'uscita a quattro. Ma le cose non vanno come previsto...

 Bene lettori, per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? L’avete letto? Lo leggerete?
Vi aspetto nei commenti.

Baci,
Rosalba

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!