venerdì 14 giugno 2019

Ogni prima volta di Justin A. Reynolds | Review Party

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un libro che mi é piaciuto tantissimo, il suo titolo è “Ogni prima volta” (eng. Opposite of Always) di Justin A. Reynolds, edito da Piemme.

RECENSIONE

Quando devo parlarvi di libri belli e importanti per me trovo sempre una certezza difficoltà ed è esattamente quello che mi é capitato con Ogni prima volta di Justin A. Reynolds. Sapete cosa trovo confortante? Mettere su un po’ di musica e quella sì, la musica mi aiuta a mettere in ordine i pensieri e a buttar giù la recensione che il libro merita.

Ogni prima volta potrebbe sembrare a molti un libro con una storia poco originale perché dei viaggi nel tempo si è già parlato in molti libri prima di questo e io ne ho letto diversi. Tuttavia, Ogni prima volta non è un libro qualsiasi, ma, a mio parere, uno dei migliori che io abbia letto, narrante questa tematica.

In realtà, il viaggio del tempo non è il profilo centrale del romanzo. Infatti, attraverso Jake, il protagonista, ci intrufoliamo nelle vite dei suoi migliori amici Jillian e Franny e della ragazza che, senza neanche aspettarselo, si è fatta spazio nel suo cuore, Kate.
Sono loro, l’amicizia  e il modo in cui assieme affrontano i rapporti con i loro genitori e poi Kate, la sua malattia e l’ amore appena sbocciato e subito strappato, a dominare il libro. Pertanto, se avete pensato che Ogni prima volta sia semplicemente uno dei tanti libri sui viaggi nel tempo vi sbagliate, perché non è solo questo, è molto di più.

Ogni prima volta mi ha sorpreso per la facilità con cui si è insinuato dentro il mio cuore e sotto la mia pelle. Justina A. Reynolds ha fatto uno splendido lavoro, lo ammetto. Il suo stile di scrittura è meraviglioso, così limpido, fluido e armonioso. Infatti, se solo avessi potuto, l’avrei divorato in poco tempo, ma poi mi sarei separata da lui  troppo in fretta e avrei sentito nostalgia, la stessa che sto provando ora, a salutare i protagonisti.

Non mi capita spesso di provare empatia e affetto per dei protagonisti di carta ma grazie a Justin A. Reynolds é stato possible, tutto merito del suo stile di scrittura e della cura nel tratteggiare i personaggi del suo libro. Sono stata molto felice di conoscere Jake, che mi ha conquistata del tutto con la sua personalità, e di aver letto della complicità con Kate, qualcosa di insolito e speciale, che li hanno resi due anime che si appartengono. Dopo il loro incontro e un brutto scherzo del destino, inizia il loro viaggio in cui, ad ogni prima volta  Jake e Kate si rinnamorano. Ma questo sogno finirà prima o poi? Jake scenderà a patti con il destino e la morte di Kate? O il destino si farà beffa ancora una volta di lui?

Vedete, questo libro mi ha tenuta incollata alle sue pagine e lasciarlo andare è stato, per un certo verso, doloroso. Dire addio ai protagonisti mi ha lasciato un vuoto che spero di poter colmare presto con altri personaggi di carta. Questa volta però, spero che se ne prendano più cura.
Sicuramente Ogni prima volta è un libro che lascia un segno, che ci permette di cogliere l’importanza di certi momenti e di certe cose. Dare per scontato il nostro tempo con chi amiamo è sbagliato e lottare per ciò che vogliamo e per ciò che sentiamo, può farci paura, ma così è la vita. I momenti tristi si alternano a quelli felici e noi dobbiamo avere la forza di affrontarli tutti, dal primo all’ultimo. 

Non vorrei concludere qui questa recensione, ma devo, perché sono certa che continuerei a scrivervi quanto è bello questo libro altre cento volte e, probabilmente, questo vi annoierà. Tuttavia, devo premurarmi di inviarvi alla lettura. Questo libro deve essere nella vostra libreria. Dovete fare la conoscenza di Jake e dei suoi amici. Dovete entrare nel suo mondo e apprezzarlo, magari così tanto, sì così tanto come ho fatto io.


OGNI PRIMA VOLTA DI JUSTIN A. REYNOLDS 

Jack King è un esperto in "Ci è mancato poco". Ci è mancato poco perché tenesse il discorso di fine anno, ci è mancato poco perché entrasse nella squadra sportiva della scuola e ci è mancato poco perché conquistasse la ragazza della sua vita. Poi Jack incontra Kate a una festa. I due restano a parlare fino all'alba, si scoprono innamorati degli stessi film e della stessa marca di cereali. È un colpo di fulmine in tutto e per tutto. Ehi, Jack, niente più "Ci è mancato poco"! Invece no, perché Kate muore. Normalmente la storia si concluderebbe qui, ma la morte della ragazza rispedisce Jack indietro nel tempo al loro primo incontro e lei è di nuovo lì. Bella e radiosa come sempre. Sembra una follia eppure se il destino ha davvero deciso di offrirgli una seconda possibilità, lui è determinato a prenderla al volo. Ma nessuna azione è senza conseguenze e quando si gioca con i fili del destino - si sa - ogni scelta può essere fatale.

Bene lettori. Ora la parola passa a voi. Cosa pensate del romanzo? L’avete letto? Lo leggerete?

Vi aspetto nei commenti.

Bacioni,
Rosalba 

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!