venerdì 22 settembre 2017

5 libri che ho letto da piccola e mi hanno avvicinato alla lettura | 5 cose che

Buondì lettori, torno con un altro post dedicato all'appuntamento settimanale con le 5 cose che...
Seppure non ho partecipato alla scelta dei temi da curare, sono davvero felice di quelli scelti dalle altre blogger. Mi sono divertita, la settimana scorsa, nel scegliere i cinque libri che spero vengano tradotti e mi sono divertita nel scrivere il post di oggi. 
Oggi si torna nel passato ed ho ricordato i miei primi libri, quelli grazie ai quali mi sono appassionata alla lettura. 


Il ragazzo con il violino di Maurizio Giannini - Ho scoperto questa storia grazie alla mia professoressa di italiano delle scuole medie, che ricordo con molta gioia. Un giorno la mia professoressa giunse in classe con una dozzina di libri, se non di più, e ci chiese di scegliere quale sarebbe stato il nostro amico libro, da leggere prima di andare a letto. La professoressa si raccomandò di leggere un capitolo al giorno ma io ne leggevo sempre più di uno, e questo non potevo dirlo. Quando venne a saperlo, mia madre glielo svelò, la professoressa mi disse che sarei diventata una lettrice accanita e che avrei potuto scegliere tuttti i libri che avrei voluto in biblioteca. Fu così che iniziai a leggere sul serio, finché, giunta al liceo, non mi furono imposte letture che non facevano al caso mio. 


Il mago di oz di L. Frank Baum - Questo libro me lo propose mia zia, quando trascorsi quasi un'intera estate nella casa delle vacanze di mia zia. Ero ancora una bambina ed ero vivace e talvolta incorreggibile, al che leggere un libro era un modo per rendermi inamovibile. Mia zia aveva capito che un libro è il modo perfetto per conquistarmi e tenermi buona buona. Questo libro mi conquistò tanto che lo lessi e rilessi non so qualche volte.

Che fatica essere un genio  di Lisa Yee - Uno dei più bei regali di mio padre. Dopo aver portato a casa una bella pagella, mio padre mi volle premiare con un libro che mi sarebbe piaciuto in quanto mi sarei potuta immedesimare semplicemente nella protagonista. Non sto qui a dirvi che quando andavo a scuola ero davvero brava. Ringraziai mio padre con grande bacio ed abbraccio ed è da quel giorno con costudisco con grande gelosia questo libro.

Leyla diventa grande di Bruna Ray - Consigliatomi dalla mia professoressa delle scuole medie, ho letto il romanzo in pochissimi giorni. Ricordo che la storia di Leyla mi piacque molto.

Cenerentola di Charles Perault - Il primo libro che mi è stato letto e che ho letto appena ho iniziato a saper leggere. Questo libro mi catturò per le illustrazioni, incantata mia madre lo comprò promettendomi che appena saremmo tornate a casa mi avrebbe letto quelle paroline per me incomprensibili. Conoscevo già la fiaba di Cenenrentola perché avevo già visto tutti, o quasi, i cartoni Disney dell'epoca ma il libro non era la stessa cosa del video. Costrinsi mia madre e mia sorella più grande a leggere la fiaba di Cenerentola un sacco di volte e, appena inizia a leggere per conto mio, lessi e rilessi Ceneretola.

Bene lettori, vi é piaciuto questo viaggio nel tempo? A me tantissimo! Fatemi sapere i libri che avete letto da piccoli e che vi hanno fatto amare la lettura. Sono molto curiosa. 
Vi aspetto nei commenti e, se siete blogger che avete partecipato a questa rubrica, lasciatemi il vostro link.

Un abbraccio, 
Rosalba 💜 

14 commenti:

  1. Oh il mago di Oz... quanti ricordi bellissimi!!! *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely ho perso il conto di quante volte l'ho Letto. 😘

      Elimina
  2. O mamma!! Quanti ricordi, questo tema mi sta facendo tornare indietro nel tempo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa rubrica mi piace sempre di più 💜

      Elimina
  3. Il mago di Oz è un libro che amo molto (e anche il film)! E a parte Cenerentola, gli altri non li conosco :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti piaccia il mago di oz, io l'ho adorato per anni,

      Elimina
  4. Le fiabe sono proprio la cosa migliore del mondo per appassionarsi alla lettura! E "Il mago di Oz" a me piace molto ancora adesso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara, secondo me le fiabe sono le più belle letture per i bambini ❤️

      Elimina
  5. Cenerentola è Cenerentola😉Intramontabile!!!

    RispondiElimina
  6. Cenerentola è insuperabile 😍
    Il mago di Oz invece l'ho letto solamente qualche anno fa e devo dire che sinceramente mi aspettavo molto di più ... probabilmente lo avrei apprezzato in maniera diversa se lo avessi letto prima!

    RispondiElimina
  7. A parte Cenerentola gli altri non li ho letti. Del mago di Oz ho visto varie riproduzioni televisive.
    Non ero una tua follower, ho rimediato subito.

    RispondiElimina
  8. Non ho letto nessuno di questi libri, ma sembrano tutti molto carini..nella mia wishlist c'è Il mago di Oz quindi immagino che lo recupererò presto! ^^

    RispondiElimina
  9. Ciao Rosalba!! Anche per me il primo approccio alla lettura lo devo a mia madre che mi leggeva le fiabe. Gli altri libri non ne conosco nessuno tranne Il mago di Oz che, purtroppo, non ho mai letto.

    RispondiElimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!