mercoledì 13 settembre 2017

La mappa che mi porta a te di J.P. Monninger | Recensione

Buongiorno lettori, oggi voglio parlarvi di un libro edito da Sperling & Kupfer al termine di agosto. Si tratta di La mappa che mi porta a te (🇬🇧The map that leads you) di J.P. Monninger, al prezzo di 18,90 il cartaceo.

RECENSIONE
Incuriosita dalla trama ho deciso di leggere questo libro che, a mio parere, é perfetto da leggere al termine dell'estate perché questo libro sa ancora di vacanze. Con questo romanzo lo scrittore ci fa viaggiare tramite i suoi personaggi e ci scarrozza in quasi tutta l'Europa e non solo.  
L'amante dei viaggi che é in me si é risvegliata completamente ed entusiasta ho aggiunto altre tappe alla mia lista infinita dei luoghi che mi piacerebbe tanto visitare. Anche solo per questo, ringrazio il cielo che ci siano libri come La mappa che mi porta a te di J.P. Monninger.

Avrei voluto leggere questo libro già tempo fa quando su Instagram alcune blogger straniere avevano pubblicizzato il romanzo in lingua originale e ne avevano ben parlato. Le opinioni sul romanzo che ho letto sono tutte entusiaste ed io posso essere d'accordo con queste per certi versi ma dissentire per altri. 
Purtroppo La mappa che mi porta a te non mi ha convinta del tutto. Credo che, tutto sommato, sia un bel libro, che fa sognare il lettore non solo di viaggiare come hanno fatto Heather, Constance ed Amy ma anche di vivere una storia d'amore  intensa e sorprendente come quella di Heather e Jack. 

Jack e Heather, nonostante gli alti e bassi nella loro relazione, vivono una fantastica storia d'amore. Una storia che qualunque ragazza vorrebbe vivere sulla propria pelle. Difatti la loro storia cambierà la loro vita radicalmente in quanto entrmbi sono troppo innamorati per pensare semplicemente di vivere lontani e catalogare la loro storia come l'avventura di un'estate.

Heather é in viaggio con le sue amiche Costance ed Amy verso Amsterdam, ed é in quel vagone così pieno di gente che incontra Jack, un ragazzo che le ruba il fiato e che si prende gioco di lei perché legge Hemingway da iPad. Dalla loro prima conversazione emerge un pizzico della personalità di Jack, sicuro di sè ed arrogante. 
Anche Heather ha la sua personalità e metterà a tacere Jack ben presto, intollerante della sua prepotenza.
Tuttavia, se l'approccio di Jack non é stato affascinante, Heather ne resta incuriosita ed é proprio per quello e per l'aspetto fisico indifferente di Jack che Heather si concede di trascorrere del tempo con lui fintanto che il treno non giungerà presso la loro metà.

Heather sa di potersi scottare perché di Jack, diretto anche lui ad affrontare un viaggio fitto di tappe, potrebbe davvero innamorarsi, potrebbe amarlo sul serio. Infatti Jack nasconde un lato così romantico e dolce che farà capitolare Heather.

Tuttavia sia Jack che Heather hanno caratteri, forza e personalità diversa, che in molti casi si scontrano e questo rende molto vera la loro storia. Questo é sicuramente un elemento positivo del romanzo. Così come le descrizioni dello scrittore, che mi hanno fatto viaggiare con la mente accanto ai protagonisti.

Se solo non avessi trovato alcune parti del libro un po' pedanti, avrei finito per adorare questo romanzo. Purtroppo non é stato amore a prima vista con i personaggi principali, perché ad eccezione di Jack. Heather non mi é piaciuta poi tanto. D'altronde non fatico a credere che Heather non mi sarebbe piaciuta stando a quanto emerge dai suoi genitori, soprattutto da suo padre, uno stacanovista che ad ogni chiamata chiede a sua figlia di completare dei questionari di lavoro piuttosto di raccomandarsi di divertirsi e godersi la vacanza. 

Se non siete ancora pronti a ritornare dalle vacanze  e volete partire con la vostra valigia immaginaria allora questo libro vi consentirà di viaggiare per quasi tutta  l'Europa ed oltre e vi farà sognare di vivere un amore con quello di Jack ed Heather. Siete pronti per questo viaggio?

Prendete tra le mani questo libro ed iniziare a leggerlo, vi piacerà se amate i viaggi e le storie d'amore inaspettate ma profonde. 

Bene lettori, cosa pensate del romanzo?
L'avete letto? Non ancora? Lo leggerete?
Scrivetemi nei commenti.

Un abbraccio, 
Rosalba  

4 commenti:

  1. Sembra davvero bello, e un'amante dei viaggi come me non può decisamente lasciarselo scappare dopo aver letto la tua recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia sono contenta 😌 che questo libro ti ispiri. Un abbraccio 🤗

      Elimina
  2. Voglio leggerlo assolutamente, c'è stato qualcosa che mi ha attirata fin da subito e la tua recensione mi ha incoraggiata❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ely sono curiosissima di leggere la tua recensione dopo che avrai letto il libro. Un bacione ❤️

      Elimina

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!