mercoledì 24 luglio 2019

Torna da me per sempre di Mia Sheridan | Recensione

Ritorna in grande stile Mia Sheridan con il nuovo romanzo, dal titolo Torna da me per sempre.

Buongiorno lettori, oggi vi parlo di una delle mie recenti letture. Si tratta dell’ultimo libro edito dalla casa editrice Newton Compton dell’autrice Mia Sheridan, dal titolo “Torna da me per sempre” (eng. Kyland).




RECENSIONE 

Tornare a leggere una scrittrice che mi ha appassionato con i suoi precedenti volumi è sempre un piacere. Mia Sheridan, in modo particolare, mi aveva conquistato con Dimmi che sarai qui, edito da Newton Compton nel 2015, del quale potete leggere la mia recensione cliccando QUI.

Con Torna da me per sempre, Mia Sheridan affronta una serie di tematiche molto forti e significative, come la povertà, l'instabilità mentale e la perdita dei propri cari, dunque, non prendete sottogamba questo romance, perchè non è semplicemente un libro sentimentale, in cui emerge la bella storia d'amore tra i due protagonisti, ma parla direttamente al lettore e lo invita a riflettere.

Complessivamente il libro mi è piaciuto. Ho trovato che la prima parte, la quale racconta dei protagonisti a diciassette anni, è stata un pugno allo stomaco. Non credo di poter smettere di pensare a come abbiano affrontato la loro adolescenza Ten e Kyland, costretti a crescere troppo in fretta. Invece, la seconda parte, che narra del ritorno di Ten dopo quattro anni, mi ha appassionata molto. Avevo già intuito qualcosa e la conferma che ci avevo visto giusto ha fatto sì che portassi a termine il libro in meno di quanto avrei potuto  pensare e ad essere alquanto soddisfatta da questa lettura.

Nonostante ciò, però, sono costretta a dirvi che c'è stato qualcosa che , a mio parere, non ha ben funzionato. Reputo che la storia di Torna da me per sempre ricalchi , a grandi linee, la storia di "Se non torni sto male", della quale potete leggere la recensione cliccando QUI.

Leggere qualcosa che mi ricordava tanto un libro precedentemente affrontato non è stato alquanto piacevole, poichè mi sembrava di conoscere già, fin troppo bene, come si sarebbe sviluppato il romanzo. Inoltre, considerando che Mia Sheridan ha scritto Dimmi che sarai qui, a mio parere un libro bellissimo, mi aspettavo qualcos'altro, magari distante dai suoi precedenti lavori e che impiegasse, nel dar voce ai suoi personaggi, una maggiore profondità.

A lettura ultimata, mi sono resa conto che Torna da me per sempre è un buon libro, scritto bene, d'altronde parliamo niente di meno che di Mia Sheridan, ma che non mi aveva colpito per l’originalità rispetto il suo esordio, il volume con il quale ho conosciuto l'autrice.

Per finire, consiglio il libro a chi è piaciuto Se non torni sto male e a chi ama l'autrice, imbattersi nei suoi personaggi vi piacerà perchè sono ben caratterizzati. Lo consiglio, altresì, a chi non ha mai letto nulla di Mia Sheridan e voglia fare la sua conoscenza, in quanto la storia raccontata è forte, significativa e, per taluni aspetti, brutalmente vera, ma è anche molto romantica.
Invece, non lo consiglio a chi non è piaciuto Se non torni sto male, perchè, ribadisco, Torna da me per sempre ha molteplici punti similari.


TORNA DA ME PER SEMPRE DI MIA SHERIDAN 

Tenleigh Falyn lotta ogni giorno per la sopravvivenza, nella povera cittadina di provincia in cui vive insieme alla sorella e alla madre malata. Il suo sogno è quello di vincere una borsa di studio assegnata dall'impresa locale al migliore studente. Per Tenleigh significherebbe sfuggire alla miseria e lasciarsi la sofferenza alle spalle.
Anche Kyland Barrett vive tra le colline e si impegna duramente, nonostante la fame, la solitudine e tutte le difficoltà, per accedere alla borsa di studio. 
Sono entrambi determinati e non hanno alcuna intenzione di complicare le cose affezionandosi l'una all'altro, ma un momento di intesa è destinato a cambiare tutto. Che cosa succederà quando solo uno di loro avrà la possibilità di andarsene? Troverà il coraggio di voltare le spalle al proprio cuore?

Bene lettori, anche per oggi è tutto. Cosa pensate del libro? L'avete letto? Lo leggerete?
Fatemelo sapere nei commenti.

Baci, 
Rosalba

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!