sabato 13 luglio 2019

Come essere ispirati e ispirare, ecco come ho ripreso a scrivere articoli personali sul blog

Anche una buona serie tv riesce a darti la carica che serve per iniziare qualcosa di nuovo.

Buongiorno, anche oggi un nuovo post, ma questo è fuori qualsiasi prototipo e fuori qualsiasi schema. In realtà, negli ultimi tempi ho sempre rimandato la scrittura e la pubblicazione di post che non fossero una recensione librosa. D'altronde sono queste ultime le più numerose nel mio blog perchè sono quelle che mi riescono meglio e più semplicemente. Tuttavia, seppure il blog è nato dalla necessità di parlarvi delle mie letture, ho maturato un'altra necessità crescendo con l'eta e, soprattutto, come blogger.

COME ESSERE ISPIRATI E ISPIRARE, ECCO COME TORNARE SUL BLOG CON ARTICOLI PERSONALI

Quello che mi piacerebbe fare è creare una nicchia, uno spazio in cui poter raccontare qualcosa che non riguardi solo libri ma anche me o che, in ogni caso, mostri il mio pensiero e faccia "sentire la mia voce" su altro, che non sia un romanzo. Ad ispirarmi è stata la serie tv "The bold type", incentrata su tre ragazze che lavorano presso il magazine Scarlet. In modo particolare, è stata Jane, una giovane giornalista, ad ispirarmi, in quanto di lei mi ha colpito la forza d'animo, il coraggio e la determinazione nel raccontare qualcosa di importante, che non sia solo un articolo piacevole e ben scritto, ma soprattutto un articolo che possa aiutare qualcuno.

Con questo articolo voglio parlare di come essere ispirati e come dare ispirazione. Questo è un tema sul quale non sono particolarmente afferrata, perciò, premetto che leggerete qualcosa di strettamente personale e soggettivo.

Molti blog hanno contenuti analoghi tra loro. Questo è inevitabile quando si parla di cose simili o, talvolta, delle stesse cose. A fare la differenza può essere il layout, lo stile di scrittura e forse nient'altro. Questi contenuti molto spesso annoiano non solo chi le legge, ma anche chi li scrive. Lo scrittore si annoia perchè a sua volta è stato un lettore e ha letto i post che intende riproporre chissà quante volte su blog altrui. Allora mi domando: cosa fa la differenza tra un blog e l’altro? Cosa spinge un lettore a leggere un blog e a seguilo? Credo che la vera differenza risieda in chi scrive, perchè non è riproducibile in un altro blog. Siamo d'accordo che noi esseri umani siamo  profondamente diversi tra noi.
Dunque, ciò che rende diverso il nostro da un altro blog è semplice, siamo noi stessi. Compreso questo, è facile comprendere che è doveroso diversificare i contenuti, farli nostri, strettamente personali.

Pertanto, se avete un blocco o se i vostri contenuti sono troppo stereotipati, la prima cosa da fare è prendere un quaderno, una matita e una penna. Iniziate a domandarvi come vi sentite in quel momento, cosa volete dire e non avete il coraggio di dire, oppure, cosa volete condividere o cosa volete confrontarvi e iniziate a scrivere.
Magari, le vostre intenzioni e i vostri scopi cambieranno nel corso della scrittura, ma questo è del tutto normale, vorrà dire che il vostro articolo è frutto di una maturata riflessione.

Non cercate ispirazione sempre dagli stessi posti e dalle stesse persone. Per quanto la rete internet sia grande, bisogna anche cercare ispirazione dalla realtà che ci circonda, perciò un giorno, uscite di casa senza avere una meta e trovate ispirazione.
Qui mi aggancio alla serie tv e, ammirando Jane e il suo entusiasmo nell'attività di giornalista, ho compreso che ad ispirarci non sono solo le cose ma anche le persone. Scrivete di qualcun altro ma sempre dal vostro punto di vista, perchè si torna sempre al punto basilare, il blog è personale e bisogna sempre dare la propria impronta agli articoli.

In aggiunta, non abbiate paura di scrivere. Magari, qualcuno penserà in corso d'opera di scrivere sciocchezze, qualcosa che non interesserà a nessuno, ma fermatevi un attimo e pensate:"chi lo dice? Chi sono io per decidere cosa possa interessare o meno agli altri?" Perciò scrivete, senza vergogna, e dite la vostra su qualsiasi cosa: sul vostro lavoro, sulla vostra casa, sulla vostra relazione, sulla vostra famiglia, sui vostri amici, sulle persone che ammirate, sui vostri sogni, sulla vita che avete condotto finora, sulle cose che vorreste fare, sui viaggi che avete fatto e quelli che vorreste tanto fare, sulla vostra città, se vorreste cambiarla, sui vostri figli o nipoti, sulle cose che vi hanno fatto sentire bene, sui profumi che più amate sentire, sui posti importanti della vostra vita, sui vostri tatuaggi, se ne avete, sui vostri dispiaceri, sui vostri traguardi, sulle vostre vittorie, sulle vostre difficoltà, sui vostri sbagli. Siate veri, siate autentici e questo renderà il vostro blog diverso e speciale. 

Quando vi arenate e vi bloccate, avete bisogno di trovare voi stessi. Dovete riflettere su voi stessi e quando sentite di voler tornare, di aver riflettuto abbastanza e di voler prendere la penna tra le dita, allora iniziate. Partire è sempre la parte più difficile, ma partite così "Ciao, Io sono... e oggi voglio parlarvi di..." e tutto verrà da sé.

Lasciatevi ispirare dai libri e dalle serie tv. Ci sono alcune, per l’appunto The bold type”, che trasmettono messaggi molto importanti, che fanno riflettere tanto, e poche sono d'ispirazione. Vedete quelle, vi aiuteranno a tornare carichi sul vostro blog.

Per finire, quando ancora non sapete cosa scrivere, cercate un'altra voce e chiedetele di collaborare, scrivendo un articolo a quattro mani. Non solo tornerete a scrivere ma avrete anche realizzato una bella esperienza.

Spero che questo post vi sia stata d'aiuto perchè per me lo è stato mettere ordine alle mie idee e metterle per iscritto.

Bene lettori,per oggi è tutto.
Vi aspetto nei commenti.

Baci,
Rosalba

Nessun commento:

Posta un commento

TI POSSONO INTERESSARE

Se il post ti è piaciuto, lascia un commento. Risponderò presto!